Lo smartwatch che fa l’elettrocardiogramma

Apple Watch Series 4 è in grado di generare un ECG simile ad un elettrocardiogramma a singola derivazione. È un risultato eccezionale per un dispositivo indossabile. Apple Watch Series 4 ha ricevuto il nulla osta dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti per operare come dispositivo medico di monitoraggio ECG.

Il nuovo Apple Watch è in grado di eseguire un monitoraggio ECG

Apple Watch Series 4 è in grado di generare un ECG simile ad un elettrocardiogramma a singola derivazione. È un risultato eccezionale per un dispositivo indossabile, in grado di fornire dati importanti in tempo reale. Apple Watch Series 4 ha ricevuto il nulla osta dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti per operare come dispositivo medico di monitoraggio ECG.

Il nuovo Apple Watch presentato ieri ha una nuova app medica in grado di eseguire un monitoraggio cardiaco. Il dispositivo è approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) ed è supportato dall'American Heart Association.
Molti fitness tracker e smartwatch hanno sistemi di monitoraggio cardiaco, ma la loro precisione varia e la sola frequenza cardiaca, spesso l’unico parametro rilevato, non sempre è utile per il medico. Il nuovo sistema Apple invece è progettato per rilevare ritmi cardiaci irregolari che potrebbero non essere presenti durante un esame medico, ma che possono essere il segnale di gravi rischi cardiaci. Per esempio, le due applicazioni Apple approvate dalla FDA monitorizzano la fibrillazione atriale. Possono anche rilevare battiti cardiaci insolitamente lenti o insolitamente veloci e registrare i dati da far leggere poi al medico.

Il nuovo Apple Watch ha elettrodi in vetro zaffiro e corona digitale. Per attivare la funzionalità basterà poggiare un dito sulla corona digitale di Apple Watch per 30 secondi e, una volta concluso l’esame, il dispositivo compilerà in automatico un PDF contenente i risultati da poter condividere con il proprio medico. Le app non funzioneranno come un elettrocardiografo, ma permetteranno al dispositivo una registrazione in continuo del ritmo.

Questa funzione ha benefici potenziali enormi. Spesso infatti le persone riportano sintomi assenti durante la visita medica. La possibilità di accedere ad una banca dati completa potrà permettere di  salvare centinaia di vite, specialmente perché questo aiuterà a diagnosticare precocemente fenomeni ad alto rischio evolutivo, quali la fibrillazione atriale. Un tale dispositivo potrà aiutare i medici a trattare i pazienti che riportano capogiri o palpitazioni cardiache, entrambi potenziali segni di disturbi del ritmo cardiaco. Utile per una diagnosi precoce, quindi, ma anche per la fase di follow-up. Infatti un secondo gruppo di pazienti che potrà trarre molti benefici da questo Apple Watch è quello di chi ha già avuto una diagnosi di anomalia del ritmo cardiaco. Il dispositivo consentirà ai medici di raccogliere informazioni preziose durante il follow-up.
La funzionalità ECG sarà disponibile in un primo momento solo per i clienti degli Stati Uniti.  Apple sta lavorando per portare la funzionalità anche in altri mercati.

Fonte: Apple.com - https://www.apple.com/it/apple-watch-series-4
esanum is an online network for approved doctors

esanum is the medical platform on the Internet. Here, doctors have the opportunity to get in touch with a multitude of colleagues and to share interdisciplinary experiences. Discussions include both cases and observations from practice, as well as news and developments from everyday medical practice.

esanum ist ein Online-Netzwerk für approbierte Ärzte

esanum ist die Ärzteplattform im Internet. Hier haben Ärzte die Möglichkeit, mit einer Vielzahl von Kollegen in Kontakt zu treten und interdisziplinär Erfahrungen auszutauschen. Diskussionen umfassen sowohl Fälle und Beobachtungen aus der Praxis, als auch Neuigkeiten und Entwicklungen aus dem medizinischen Alltag.

Esanum est un réseau en ligne pour les médecins agréés

esanum est un réseau social pour les médecins. Rejoignez la communauté et partagez votre expérience avec vos confrères. Actualités santé, comptes-rendus d'études scientifiques et congrès médicaux : retrouvez toute l'actualité de votre spécialité médicale sur esanum.