Lo yogurt può proteggere dal cancro colorettale

I ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston hanno condotto uno studio osservazionale che indica un'associazione tra il minor rischio di sviluppo di adenomi nell'intestino e l’alto consumo di yogurt - almeno negli uomini. Questi risultati sono pubblicati sulla rivista BMJ Gut.

Esiste un legame tra basso rischio di adenomi intestinali negli uomini ed elevato consumo di yogurt

I ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston hanno condotto uno studio osservazionale che indica un'associazione tra il minor rischio di sviluppo di adenomi nell'intestino e l’alto consumo di yogurt - almeno negli uomini. Questi risultati sono pubblicati sulla rivista BMJ Gut.

Le stime del National Cancer Institute (NCI) indicano che quest’anno, negli Stati Uniti, ci saranno 145.600 nuovi casi di cancro colorettale. Il NCI stima che a circa il 4,2% degli adulti verrà fatta diagnosi di cancro colorettale durante la loro vita.
I fattori che possono contribuire al rischio di sviluppare il cancro colorettale sono molti, uno dei più importanti è la dieta. Seguire una dieta sana può aiutare a tenere a bada questa forma di cancro. Tuttavia non è ancora chiaro quali fattori dietetici siano più utili per proteggere le persone dal cancro colorettale. Per questo motivo, studi recenti hanno iniziato ad indagare l'associazione tra diversi alimenti e il rischio di tumori o di crescita precancerosa.

Alcuni ricercatori hanno provato a valutare l'associazione tra l'assunzione di yogurt e lo sviluppo di precursori del cancro colorettale. Per studiare il legame tra il consumo di yogurt e il rischio di sviluppare una crescita intestinale precancerosa sono state analizzate le informazioni riguardanti le diete e la formazione di adenomi di 32.606 uomini e 55.743 donne. I ricercatori hanno ricavato i dati rispettivamente dallo Health Professionals Follow-Up Study e dallo Nurses' Health Study.
Lo studio ha evidenziato che gli uomini che consumano due o più porzioni di yogurt a settimana hanno il 19% di probabilità in meno di sviluppare una crescita precancerosa nell'intestino rispetto agli uomini che hanno riferito di non mangiare affatto yogurt. Il team non ha trovato alcuna associazione tra il consumo di yogurt e il rischio di adenomi nelle donne. Sebbene si sia trattato di uno studio osservazionale i suoi autori ritengono che il fatto di aver trovato questo legame in una coorte così vasta indichi un potenziale di causalità.

Perché il consumo di yogurt potrebbe aiutare a prevenire la formazione di crescite anomale nell'intestino? I ricercatori hanno alcune teorie. Secondo gli autori, i prodotti dei probiotici più comuni nello yogurt possono ridurre i livelli di agenti cancerogeni. Inoltre, lo yogurt potrebbe anche ridurre il rischio di adenoma esercitando effetti antinfiammatori sulla mucosa del colon e migliorando la disfunzione della barriera intestinale. In futuro, il team si propone di condurre ulteriori ricerche.


Fonte: Zheng X, Wu K, Song M, Ogino S, Fuchs CS, Chan AT, Giovannucci EL, Cao Y, Zhang X. Yogurt consumption and risk of conventional and serrated precursors of colorectal cancer. Gut. 2019 Jun 17. pii: gutjnl-2019-318374. doi: 10.1136/gutjnl-2019-318374.