L’obesità infantile aumenta il rischio di ipertensione

Il mito che l'eccesso di peso nei bambini non abbia conseguenze ostacola la prevenzione e il controllo di questo problema di salute. I genitori devono fare più attività fisica insieme ai bambini piccoli e fornire una dieta sana. Le madri dovrebbero elimiinare tutti fattori di rischio per l'obesità infantile legati alla gravidanza.

I risultati di uno studio longitudinale che ha incluso 1.796 bambini di Madrid

Il mito che l'eccesso di peso nei bambini non abbia conseguenze ostacola la prevenzione e il controllo di questo problema di salute. I genitori devono fare più attività fisica insieme ai bambini piccoli e fornire una dieta sana. Le donne dovrebbero mantenere il peso prima di rimanere incinte, evitare di aumentare di peso eccessivamente durante la gravidanza, e smettere di fumare, in quanto questi sono tutti fattori di rischio per l'obesità infantile.
 
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'obesità infantile è una delle sfide più dure per la salute pubblica. Il problema è globale e la prevalenza è aumentata ad un ritmo allarmante. Nel 2016, più di 41 milioni di bambini al di sotto dei cinque anni erano in sovrappeso.
Uno studio recente ha esaminato il legame tra sovrappeso e ipertensione in 1.796 bambini di 4 anni, seguiti fino a 6 anno. In entrambi i momenti di controllo (4 e 6 anni) si sono misurate la pressione sanguigna, l'indice di massa corporea (BMI) e la circonferenza addominale.

Lo studio mostra che, rispetto ai bambini che mantengono un peso normale, quelli in sovrappeso o che aumentano il proprio peso hanno il rischio di ipertensione rispettivamente 2,49 e 2,54 volte maggiore. In quelli con ampia circonferenza addominale, nuova o preesistente, i rischi di ipertensione sono rispettivamente 2,81 e 3,42 maggiori. I bambini che hanno perso peso non hanno evidenziato un maggior rischio di ipertensione.  
Secondo i ricercatori, esiste una correlazione precisa tra sovrappeso/obesità, ipertensione e malattie cardiovascolari in età adulta. Va sottolineato che i bambini che ritornano ad un peso normale risolvono il problema dell’ipertensione.

"Il modo migliore per mantenere un peso normale e perdere chili in eccesso è quello di fare attività fisica e seguire una dieta sana" ha detto il dottor Galán, uno degli autori dello studio. Oltre al ruolo centrale dei genitori, il programma scolastico deve includere da tre a quattro ore di attività fisica ogni settimana. Le scuole possono offrire giochi e sport dopo le lezioni e fornire pasti e spuntini nutrizionalmente equilibrati. "I medici dovrebbero valutare regolarmente il BMI e la circonferenza addominale in giovane età" ha aggiunto il dottor Galán. "Alcuni pediatri pensano che i danni del sovrappeso e dell'obesità inizino nell'adolescenza, ma il nostro studio dimostra che si sbagliano".
I ricercatori concludono invitando i pediatri a tenere sotto controllo la pressione sanguigna dei bambini sovrappeso. Nei bambini piccoli, la causa più comune di ipertensione è l'eccesso di peso. In questo caso saranno consigliati miglioramenti dell'attività fisica e della dieta. Solo se i cambiamenti di stile di vita non dovessero aiutare, potranno essere valutati farmaci per l'abbassamento della pressione sanguigna ed ulteriori indagini.


Fonte: Ortiz-Pinto MA, Ortiz-Marrón H, Ferriz-Vidal I, Martínez-Rubio MV, Esteban-Vasallo M, Ordobás-Gavin M4, Galán I. Association between general and central adiposity and development of hypertension in early childhood. Eur J Prev Cardiol. 2019 Jun 12:2047487319839264. doi: 10.1177/2047487319839264.