Malati di cancro che non riescono a pagare le spese mediche

Molti americani sotto i 65 anni che hanno combattuto e sono sopravvissuti al cancro devono combattere anche con i problemi economici. Un recente rapporto rileva che un quarto dei sopravvissuti adulti dichiara di avere difficoltà economiche nel tentativo di coprire le spese mediche.

Negli USA il 25% dei pazienti oncologici va incontro a problemi economici

Molti americani sotto i 65 anni che hanno combattuto e sono sopravvissuti al cancro devono combattere anche con i problemi economici. Un recente rapporto rileva che un quarto dei sopravvissuti adulti dichiara di avere difficoltà economiche nel tentativo di coprire le spese mediche. Gli autori dello studio invitano i medici a non escludere i temi economici dalla discussione sui piani terapeutici per i pazienti oncologici.

I ricercatori del Centers for Disease Control and Prevention, dell'American Cancer Society e del National Cancer Institute hanno esaminato i dati del Medical Expenditure Panel Survey 2011-2016 per stimare le spese e le difficoltà finanziarie tra i sopravvissuti al cancro di età compresa tra i 18 e i 64 anni rispetto alle persone che non hanno mai avuto il cancro.

Lo studio ha rilevato che i sopravvissuti al cancro spendono di più in spese mediche rispetto alle persone senza una storia di cancro. Nel 2016 i sopravvissuti hanno speso mediamente 1.000 dollari, mentre chi non si è ammalato di cancro ne ha spesi 622. I sopravvissuti senza copertura assicurativa hanno speso meno di tasca propria rispetto ai sopravvissuti assicurati, ma la loro spesa ha comunque rappresentato una quota importante del reddito familiare.
Le difficoltà finanziarie sono state suddivise in 2 categorie. Le difficoltà materiali, segnalate dal 25,3% dei sopravvissuti, sono state misurate attraverso domande che chiedevano se avessero mai dovuto prendere in prestito denaro, indebitarsi, presentare istanza di fallimento. Il disagio psicologico, riportato dal 34,3%, è stato misurato con domande sulla preoccupazione per le spese mediche.

Il numero di sopravvissuti al cancro dovrebbe aumentare nel prossimo decennio e anche i costi delle cure correlate al cancro sono destinati ad aumentare. Il rapporto evidenzia che le difficoltà finanziarie possono influire negativamente sulla salute e sul benessere dei sopravvissuti. Le questioni economiche, fa notare lo studio, potrebbero interferire nel processo decisionale che porta alla scelta del miglior trattamento.
Gli autori richiedono sforzi comuni per sviluppare strategie che aiutino economicamente i sopravvissuti al cancro. Ritengono, ad esempio, che possa essere utile uno screening per far emergere i pazienti a rischio di difficoltà finanziarie non solo quando viene diagnosticato il cancro, ma anche per tutta la durata del follow-up.



Fonte: Ekwueme DU, Zhao J, Rim SH, de Moor JS, Zheng Z, Khushalani JS, Han X, Kent EE, Yabroff KR. Annual Out-of-Pocket Expenditures and Financial Hardship Among Cancer Survivors Aged 18-64 Years - United States, 2011-2016. MMWR Morb Mortal Wkly Rep. 2019 Jun 7;68(22):494-499. doi: 10.15585/mmwr.mm6822a2.