Medici su TikTok

La dottoressa Rose Marie Leslie ha iniziato a postare regolarmente su TikTok, la popolare applicazione che consente di pubblicare video brevi, raccogliendo un grande seguito. Parla agli adolescenti di sigarette elettroniche, di sessualità di bufale sulla salute che girano sul web e di molto altro.

Usare TikTok per spiegare ai giovani i potenziali danni delle sigarette elettroniche

La dottoressa Rose Marie Leslie ha iniziato a postare regolarmente su TikTok, la popolare applicazione che consente di pubblicare video brevi, raccogliendo un grande seguito. Parla agli adolescenti di sigarette elettroniche, di sessualità di bufale sulla salute che girano sul web e di molto altro. Non è il solo medico ad aver attivato un profilo su questo social tanto amato dai giovanissimi.

TikTok è un social nato in Cina basato sulla creazione di video di massimo sessanta secondi. Nel 2018 è stata l’app più scaricata negli Stati Uniti, superando le americane Instagram, Facebook e YouTube. Sta avendo moltissimo successo, soprattutto tra i teenager.
La Dr.ssa Rose Marie Leslie è un medico di famiglia con oltre 300.000 followers su TikTok. La maggior parte dei suoi video affrontano questioni di salute che riguardano gli adolescenti. È conosciuta soprattutto per essere una vera e propria esperta dello “svapo” e delle malattie ad esso correlato.

Un problema molto attuale, considerate le indagini che dimostrano un uso sempre più diffuso delle sigarette elettroniche tra i più giovani, che sembrano ignorarne i potenziali rischi. Parte del problema, secondo gli esperti, è la mancanza di una strategia di comunicazione efficace rivolta ai più giovani da parte delle organizzazioni sanitarie.
Sembra che la Dr.ssa Leslie, in modo semplice, abbia trovato la soluzione al problema. In un video su TikTok mostra ai suoi followers come si presenta una lesione polmonare in uno svapatore. Sono tanti i commenti, tra cui quello di una ragazza che scrive di piangere “perché svapa tutto il giorno tutti i giorni” e di un’altra che dice “Ho smesso di fumare grazie a te”. Numerosi messaggi di incoraggiamento, ma anche molte critiche. "Me l'aspettavo. Come medico di medicina generale mi capita spesso di parlare agli adolescenti. È molto  difficile far comprendere loro i rischi di un comportamento che viene percepito figo” ha detto.

La Dr.ssa Leslie è solo uno dei medici che hanno iniziato a fare la loro comparsa su TikTok. La maggior parte dei medici usa Twitter e Instagram, che sono più popolari tra le generazioni più anziane.
Il Dr. Austin Chiang, uno dei medici più attivi sui social media, si è recentemente unito a TikTok. Lo usa principalmente per parlare con altri giovani medici di questioni inerenti alla vita da medico, come il costo della formazione in medicina o il sacrificio di rinunciare alla spensieratezza dei vent’anni per passare notti e fine settimana in ospedale. Secondo Chiang i contenuti hanno molta più presa su TikTok rispetto alle altre piattaforme social.

Gli esperti di sanità pubblica affermano che la tendenza dei medici a rivolgersi direttamente ad adolescenti e giovani adulti è complessivamente positiva. "Ho letto di qualcuno che critica i medici e gli altri professionisti che usano i social perché questo li renderebbe in qualche modo meno credibili” ha detto la Professoressa Sherry Pagoto, studiosa del comportamento presso l'Università del Connecticut. "Ma penso che si tratti di una categoria di pensiero che appartiene al passato”. La Professoressa Pagoto afferma che per essere efficaci bisogna rivolgersi ai giovani usando il loro linguaggio ed i loro strumenti di comunicazione. "Sarebbe ottimo se le organizzazioni sanitarie seguissero l’esempio di questi medici che hanno un profilo attivo e seguito su TikTok”  ha detto.


Fonte: Farr C. Doctors go to TikTok to talk to teens about vaping, birth control and how celery juice won’t cure cancer. CNBC. Nov 29, 2019