Medicine’s Michelangelo

I medici e gli studenti di medicina conoscono molto bene l’opera di Frank Netter, autore del celebre Atlante di anatomia umana. Questo è uno dei testi fondamentali nel percorso formativo di un medico, strumento di studio che accompagna chi si occupa di medicina fin dal primo anno di università. Medicine’s Michelangelo è la biografia di Frank Netter.

La biografia di Frank H. Netter, medico ed artista

I medici e gli studenti di medicina conoscono molto bene l’opera di Frank Netter, autore del celebre Atlante di anatomia umana. Questo è uno dei testi fondamentali nel percorso formativo di un medico, strumento di studio che accompagna chi si occupa di medicina fin dal primo anno di università. Medicine’s Michelangelo è la biografia di Frank Netter, scritta da sua figlia Francine.

Frank H. Netter nacque a New York nel 1906. Nonostante la sua passione per l’arte, su sollecitazione della famiglia, il giovane Netter alla fine degli anni Venti si iscrisse alla New York University School of Medicine. Le illustrazioni che riempivano i suoi taccuini di appunti divennero subito famose tra i suoi compagni e presto vennero portate all’attenzione dei suoi professori, che iniziarono ad usarle come materiale didattico. Netter terminò i suoi studi nel 1933 ed iniziò a lavorare presso un ambulatorio chirurgico. Ma siccome il suo pennello era più richiesto del suo bisturi, Netter presto lasciò la pratica medica per realizzare illustrazioni mediche a tempo pieno. In quegli anni le aziende farmaceutiche stavano facendo grandi scoperte e le conoscenze mediche stavano avanzando rapidamente. All'inizio della sua carriera come illustratore medico Netter creò immagini per diverse aziende. Ma fu la Ciba Pharmaceutical Company, che cercava di fornire un servizio alla comunità medica pubblicando materiale didattico medico, a divenire il più grande mecenate di Frank Netter. Tra il 1949 e il 1991, anno della morte di Netter, la Ciba ha pubblicato 15 atlanti a colori, più di 200 monografie ed il suo Atlante di anatomia umana, quella che Netter chiamava la sua "Cappella Sistina", l'atlante di anatomia più venduto al mondo.

Medicine’s Michelangelo è stato scritto da Francine Netter, sua figlia. Francine inizia ricordando la sua infanzia, quando giocava nello studio d'arte del padre, e prosegue poi raccontando la storia della sua famiglia attraverso lettere e documenti.
Dalle pagine del libro traspare la grande umanità del Dr. Netter. Ciò che distingue l'arte di Netter sono soprattutto i suoi ritratti di pazienti. Queste immagini non ritraggono semplicemente una condizione medica, ma illustrano una persona con una condizione medica. Le sue immagini di bambini sono particolarmente toccanti e rivelano la sua profonda empatia per questi pazienti vulnerabili.

Si tratta di una lettura rilassante, che sarà apprezzata da chiunque sia interessato alla medicina, alla storia o all'arte. Va considerato come una sorta di diario personale/familiare, un buon libro nonostante alcuni passaggi ridondanti e dettagli poco utili. Non si tratta assolutamente del compendio dell’opera di Netter. Il libro narra una storia, arricchita da tavole a colori di vari argomenti, molte foto e schizzi in bianco e nero che non si trovano facilmente altrove.

Per saperne di più: Medicine's Michelangelo

medicine's michelangelo


Fonte: Netter FM, Friedlaender GE. Frank H. Netter MD and a brief history of medical illustration. Clin Orthop Relat Res. 2014 Mar;472(3):812-9. doi: 10.1007/s11999-013-3459-8. Epub 2014 Jan 17.