Morte cardiaca improvvisa nelle donne

Alcuni sport aumentano il rischio di morte cardiaca improvvisa. Ma i dati relativi alle donne sono molto scarsi.

La MCI è un problema esclusivamente maschile?

La Dr.ssa Orianne Weizman ha terminato il suo tirocinio in cardiologia dopo averlo sospeso per svolgere attività di ricerca presso il Centre d'Expertise de la Mort Subite (Ospedale Europeo Georges Pompidou). Il suo lavoro copre l’intersezione fra tre aree: la malattia coronarica, la morte improvvisa e le specificità della malattia cardiovascolare nelle donne.
Al Congresso della Società Europea di Cardiologia 2022, la Dr.ssa Weizman ha presentato i risultati di tre studi su :

La Dott.ssa Orianne Weizman di Parigi ha esaminato i dati sulla morte cardiaca improvvisa in uomini e donne provenienti da tre registri prospettici di popolazione. È interessante notare che le donne e gli uomini colpiti non differiscono in termini di caratteristiche e gestione. Anche le tre cause principali (infarto miocardico, arresto cardiaco idiopatico, causa sconosciuta) sono comparabilmente frequenti in entrambi i sessi. Lo stesso vale per il tasso di ospedalizzazione e, ad esempio, per la sopravvivenza a 30 giorni nelle donne e negli uomini.

Cosa sappiamo attualmente della morte cardiaca improvvisa nelle donne?

Le donne hanno un rischio significativamente inferiore di morte cardiaca improvvisa rispetto agli uomini: più di un fattore 10 in meno! Non è noto il motivo per cui il rischio sia così diverso, nonostante caratteristiche di base simili e una gestione simile. I dati del nuovo studio potrebbero quindi avere implicazioni per la definizione di strategie di screening specifiche per il genere in futuro.

Nessuna differenza di genere nella morte cardiaca improvvisa?

In Europa, si stima che ogni anno ci siano circa 1.350 morti cardiache improvvise negli uomini rispetto a 98 eventi cardiaci nelle donne. Questo dimostra chiaramente che la morte cardiaca improvvisa, ad esempio durante l'attività sportiva, è un problema maggiore per il sesso maschile. Ciononostante, ogni anno in Europa muoiono di morte cardiaca improvvisa quasi 100 donne, un numero di casi per il quale attualmente non disponiamo di quasi nessun dato.

Perché meno donne muoiono di morte cardiaca improvvisa?

Non è ancora possibile spiegare la differenza tra i sessi per spiegare il numero 10 volte superiore di casi di morte cardiaca improvvisa negli uomini - un'esigenza di ricerca sufficientemente ampia, che si spera verrà affrontata e trattata in modo più dettagliato negli studi futuri.
 


Fonte: Congresso ESC 2022, Barcellona.

Note:
1. Weizman O, Marijon E, Narayanan K, Boveda S, Defaye P, Martins R, Deharo JC, Laurent G, Klug D, Sadoul N, Hocini M, Mansencal N, Anselme F, Da Costa A, Maury P, Ferrières J, Schiele F, Simon T, Danchin N; FAST‐MI Program Investigators. Incidence, Characteristics, and Outcomes of Ventricular Fibrillation Complicating Acute Myocardial Infarction in Women Admitted Alive in the Hospital. J Am Heart Assoc. 2022 Sep 6;11(17):e025959. doi: 10.1161/JAHA.122.025959. Epub 2022 Aug 26. PMID: 36017613.
2. Weizman O, Sharifzadehgan A, Bougouin W, Narayanan K, Tence N, Dumas F, Waldmann V, Lamhaut L, Jost D, Wahbi K, Varenne O, Garcia R, Karam N, Cariou A, Jouven X, Marijon E; Paris-SDEC Investigators†. Sudden Cardiac Arrest in Young Women. Circulation. 2021 Feb 16;143(7):758-760. doi: 10.1161/CIRCULATIONAHA.120.052219. Epub 2021 Feb 15. PMID: 33587656.