MUP per diminuire i decessi da consumo di alcol

L'attuazione della legislazione sul prezzo minimo per l’unità di alcol è associata a una significativa riduzione dei decessi dovuti al consumo di alcol tra le persone provenienti dalle aree socio-economicamente più svantaggiate della Scozia.

Il MUP (Minimum Unit Pricing)

Nel maggio 2018 il governo scozzese ha introdotto una legislazione (Minimum Unit Pricing – MUP) che prevede un prezzo minimo di 50 pence per unità di alcol (10 ml o 8 g di alcol puro). La politica era destinata ad avere un impatto soprattutto sugli alcolici ad alta gradazione a basso costo e a ridurre il consumo di alcolici nei bevitori più accaniti. Studi precedenti indicano che l'introduzione di questa politica ha ridotto le vendite di alcolici del 3%, con ulteriori ricerche che suggeriscono che le maggiori riduzioni si sono verificate nelle famiglie che acquistavano più alcolici. Tuttavia, nessuno studio precedente ha mai esaminato se questa linea politica abbia portato a una riduzione dei decessi e dei ricoveri specifici per alcol a livello nazionale in Scozia.
La Scozia ha il più alto tasso di mortalità dovuto al consumo di alcol nel Regno Unito, e coloro che vivono nelle aree più svantaggiate dal punto di vista socio-economico in Scozia registrano tassi di mortalità più che quintuplicati rispetto a coloro che vivono nelle aree meno svantaggiate. La politica del prezzo minimo unitario mira ad affrontare questa disuguaglianza riducendo il consumo di alcol, e quindi i danni alla salute, nei bevitori più accaniti che tendono ad acquistare gli alcolici meno costosi.

Il prezzo minimo per l’unità di alcol diminuisce i decessi

I risultati dello studio indicano che la politica sta avendo un impatto positivo sulla salute pubblica: la sua attuazione è associata a un minor numero di decessi dovuti all'alcol negli uomini e in coloro che vivono nel 40% delle aree più svantaggiate della Scozia e che muoiono in modo sproporzionato per i danni legati all'alcol.  
I ricercatori hanno acquisito da banche dati scozzesi e inglesi informazioni sui decessi e i ricoveri specifici per alcol prima dell'introduzione della legislazione MUP (da gennaio 2012 ad aprile 2018) e due anni e otto mesi dopo (da maggio 2018 a dicembre 2020). I dati dell'Inghilterra sono stati utilizzati per formare un gruppo di controllo, in quanto parte del Regno Unito in cui la legislazione non è stata implementata. I ricercatori hanno confrontato la variazione dei decessi e dei ricoveri ospedalieri nei due periodi tra i due Paesi, tenendo conto di vari altri fattori, come il livello di restrizioni governative durante la pandemia COVID-19.

Nei due anni e otto mesi successivi all'attuazione del MUP, la nuova politica è stata associata a una diminuzione del 13,4% dei decessi dovuti al consumo di alcol, rispetto a una stima di ciò che si sarebbe verificato in assenza della legislazione MUP. Queste cifre equivalgono a circa 150 decessi causati dall'alcol in media ogni anno. Le riduzioni statisticamente significative dei decessi dovuti al consumo di alcol associate al MUP sono state osservate in coloro che vivono nel 40% della Scozia più svantaggiato dal punto di vista socio-economico.
Lo studio ha anche osservato una diminuzione del 4,1% dei ricoveri ospedalieri dovuti al consumo di alcol associati alla nuova politica, ma non era statisticamente significativa.
Gli autori suggeriscono che la riduzione complessiva dei decessi dovuti al consumo di alcol sia dovuta a una diminuzione dei decessi per patologie croniche causate dal consumo di alcol. L'implementazione del MUP è stata associata a una riduzione dell'11,7% dei decessi per malattia epatica alcolica e a una riduzione del 23% dei decessi per sindrome da dipendenza da alcol.

Tuttavia, il MUP è stato associato anche a un aumento del tasso di decessi e ricoveri dovuti a condizioni a breve termine causate dal consumo di alcol, come l'avvelenamento da alcol, anche se questi risultati non erano statisticamente significativi. Gli autori chiariscono che le patologie a breve termine contribuiscono a circa il 5% dei decessi dovuti all'alcol in Scozia e quindi queste stime presentano un ampio grado di incertezza.
Nel complesso, grazie all'impatto delle condizioni a lungo termine che compensa quello delle condizioni a breve termine, lo studio rileva una riduzione del 13% dei decessi specifici per alcol associati al prezzo minimo unitario, indicando che la politica del MUP ha un beneficio complessivo per la salute dei cittadini scozzesi.


Fonte: Wyper GMA, Mackay DF, Fraser C, Lewsey J, Robinson M, Beeston C, Giles L. Evaluating the impact of alcohol minimum unit pricing on deaths and hospitalisations in Scotland: a controlled interrupted time series study. Lancet. 2023 Mar 20:S0140-6736(23)00497-X. doi: 10.1016/S0140-6736(23)00497-X. Epub ahead of print. PMID: 36963415.