esanum is an online network for approved doctors

esanum is the medical platform on the Internet. Here, doctors have the opportunity to get in touch with a multitude of colleagues and to share interdisciplinary experiences. Discussions include both cases and observations from practice, as well as news and developments from everyday medical practice.

esanum ist ein Online-Netzwerk für approbierte Ärzte

esanum ist die Ärzteplattform im Internet. Hier haben Ärzte die Möglichkeit, mit einer Vielzahl von Kollegen in Kontakt zu treten und interdisziplinär Erfahrungen auszutauschen. Diskussionen umfassen sowohl Fälle und Beobachtungen aus der Praxis, als auch Neuigkeiten und Entwicklungen aus dem medizinischen Alltag.

Esanum est un réseau en ligne pour les médecins agréés

esanum est un réseau social pour les médecins. Rejoignez la communauté et partagez votre expérience avec vos confrères. Actualités santé, comptes-rendus d'études scientifiques et congrès médicaux : retrouvez toute l'actualité de votre spécialité médicale sur esanum.

Per fortuna è lunedì! L’effetto weekend in chirurgia

In chirurgia la mortalità a breve termine aumenta nel fine settimana

Diversi studi hanno dimostrato, in molte branche della medicina, una correlazione tra le cure sanitarie prestate durante il fine settimana e risultati clinici di livello inferiore rispetto a quelli che si ottengono nei cosiddetti “giorni lavorativi”. E’ l’effetto weekend, fenomeno che riguarda anche le specialità chirurgiche.
 
In molti campi della medicina si è notato spesso che l’assistenza sanitaria fornita nel fine settimana si associa ad esiti clinici peggiori di quelli che si ottengono nei giorni infrasettimanali. Questo fenomeno è conosciuto come "effetto weekend". Si ipotizza sia il risultato della riduzione dell'organico e delle risorse, che determina quindi un minor livello di assistenza.
Diversi studi hanno valutato l'effetto weekend anche tra i pazienti chirurgici, esaminando le correlazioni tra i livelli di assistenza nel fine settimana e la mortalità post-operatoria. I risultati sono stati però incerti, a causa delle numerose variabili che rendono difficile l’analisi di dati spesso eterogenei.

In un recente lavoro canadese sono stati sintetizzati i dati di 29 studi, includendo oltre 8 milioni di pazienti. Riconoscendo le importanti differenze gestionali tra chirurgia elettiva e chirurgia in regime di urgenza/emergenza, sono state condotte una revisione sistematica e 2 meta-analisi separate per valutare:
1. la mortalità tra i pazienti sottoposti a operazioni elettive in base al giorno della settimana di intervento chirurgico (dal lunedì al venerdì - gli interventi elettivi si eseguono raramente nel fine settimana);
2. la mortalità tra i pazienti sottoposti a operazioni urgenti o emergenti in base all'ammissione nel fine settimana rispetto ai giorni feriali.
Per quel che riguarda la chirurgia elettiva, si riscontra un aumento della mortalità a breve termine con l’avvicinarsi del fine settimana. La mortalità è risultata statisticamente più alta per gli interventi chirurgici condotti il giovedì e il venerdì, rispetto a quelli eseguiti il lunedì. Nello specifico, la probabilità di mortalità a breve termine dopo un intervento elettivo di giovedì e venerdì è più alta rispettivamente del 12% e del 24% rispetto al lunedì. Lo studio evidenzia inoltre che un intervento chirurgico in regime di urgenza/emergenza nel fine settimana comporta un aumento della mortalità a breve termine del 27% rispetto al medesimo intervento nei giorni feriali.

Questi risultati, pur tenendo presenti le diverse limitazioni dello studio,  forniscono supporto alla presenza di un effetto weekend nell'assistenza chirurgica. La ricerca futura dovrebbe concentrarsi sul chiarire le cause sottostanti di questa associazione per poi mitigarne l'impatto.


Fonte: Smith SA, Yamamoto JM, Roberts DJ, Tang KL, Ronksley PE, Dixon E, Buie WD, James MT. Weekend Surgical Care and Postoperative Mortality: A Systematic Review and Meta-Analysis of Cohort Studies. Med Care. 2018 Feb;56(2):121-129. doi: 10.1097/MLR.0000000000000860.