Perchè leggere ai bambini fin da piccoli

Un gruppo di ricerca dell'università di Cambridge ha condotto uno studio trasversale e longitudinale su un'ampia coorte nazionale statunitense (n = 10.243) per indagare più in dettaglio gli effetti della lettura nell'infanzia.

La lettura ha una funzione importante per lo sviluppo dei bambini

La lettura è un'abilità acquisita che si impara con la pratica costante per molti anni. Con l'istruzione sistematica passo dopo passo, questa abilità continua a svilupparsi. Con materiale di lettura ben illustrato, è possibile indurre la gioia di leggere fin dalle prime fasi della vita. Questa gioia promuove i processi cognitivi di lettura fonologica e ortografica e risveglia la sete di conoscenza nei più giovani.
In questo modo, imparano a provare piacere nell'imparare. Questo processo favorisce lo sviluppo di abitudini di lettura a lungo termine. Esistono numerosi dati scientifici sui benefici delle attività di lettura precoce per le successive competenze linguistiche e di lettura avanzate.

L'infanzia: una fase di sviluppo cruciale per il cervello

Le immagini di neuroimaging hanno dimostrato che la crescita della superficie della corteccia cerebrale e del volume della materia grigia è massima all'età di 2 anni. Già a questa giovane età si raggiunge l'80% delle dimensioni dell'adulto. Le tappe dello sviluppo cognitivo sono caratterizzate da una maturazione cerebrale precoce. Le regioni responsabili dei sistemi sensoriali e motori maturano per prime. Seguono le aree responsabili delle funzioni di base del linguaggio e dell'attenzione spaziale.
Il picco di questo processo di sviluppo si raggiunge a 9 mesi dalla nascita. Lo sviluppo delle capacità linguistiche continua fino alla tarda infanzia. Infine, maturano la corteccia prefrontale e quella temporale laterale. Queste sono responsabili della modulazione del linguaggio e dell'attenzione.

Gli effetti positivi della lettura nell'infanzia possono essere dimostrati con il neuroimaging

Il gruppo di ricerca dell'Università di Cambridge ha potuto fare osservazioni concrete dopo aver analizzato i dati raccolti su larga scala. Ha scoperto che l'inizio precoce della lettura a lungo termine nell'infanzia è correlato con:

La lettura per piacere nell'infanzia era associata a un moderato aumento delle aree e dei volumi corticali. Le aree temporali, frontali, sopramarginali, angolari sinistre, paraippocampali, occipitali medie destre, la corteccia cingolata anteriore, le regioni orbitali e insulari, nonché il talamo e il diencefalo erano ingranditi. I ricercatori hanno potuto osservare una correlazione significativa tra l'ingrandimento di queste aree cerebrali e i valori cognitivi e di salute mentale di bambini e adolescenti.
Un tempo di lettura totale di 12 ore a settimana è risultato ottimale. Le analisi di risonanza magnetica hanno rivelato una relazione causale positiva tra la lettura precoce per piacere e lo sviluppo del lobo temporale superiore sinistro. È stata riscontrata una correlazione positiva tra questi risultati di misurazione e le prestazioni cognitive in età adulta.

Libri invece di schermi per un futuro migliore

I bambini e i giovani dovrebbero essere incoraggiati a leggere, soprattutto in questi tempi dominati dai servizi di streaming e dai videogiochi. La lettura di libri non solo stimola il pensiero e la creatività, ma aiuta anche a ridurre lo stress e promuove l'empatia nei giovani che crescono. È stato scientificamente dimostrato che la lettura nell'infanzia può promuovere la struttura del cervello, la cognizione e il benessere mentale.
 

Fonte: Sun YJ, Sahakian BJ, Langley C, Yang A, Jiang Y, Kang J, Zhao X, Li C, Cheng W, Feng J. Early-initiated childhood reading for pleasure: associations with better cognitive performance, mental well-being and brain structure in young adolescence. Psychol Med. 2023 Jun 28:1-15. doi: 10.1017/S0033291723001381. Epub ahead of print. PMID: 37376848.