Pochi nuovi antibiotici contro i batteri resistenti

Una revisione dell'OMS sul numero di nuovi antibiotici attualmente in fase di sviluppo mostra che solo 12 nuovi antibiotici sono entrati in commercio dal 2017 al 2021. La presentazione del report durante ECCMID 2023.

Il report dell’OMS conclude che non ci sono abbastanza nuovi antibiotici in via di sviluppo

Durante una sessione speciale online del Congresso europeo di microbiologia clinica e malattie infettive (ECCMID 2023) è stato presentato dalla Dott.ssa Valeria Gigante, Team Lead della Divisione Resistenza antimicrobica dell'OMS, un report sui nuovi antibiotici in fase di sperimentazione. "Nei cinque anni coperti da questo rapporto, sono stati approvati solo 12 antibiotici, di cui solo uno - il Cefiderocol - in grado di colpire tutti gli agenti patogeni ritenuti critici dall'OMS", spiega la Dott.ssa Gigante. "E ce ne sono solo altri 27 attualmente in fase di sviluppo in studi clinici di fase da 1 a 3, con poche innovazioni. Solo quattro dei 27 hanno nuovi meccanismi d'azione e la maggior parte non sono nuove classi di farmaci, ma un'evoluzione di classi esistenti".
Attualmente, un antibiotico, Solithroymcin - da utilizzare per il trattamento della polmonite acquisita in comunità e di altre infezioni - è in fase di approvazione (ha superato gli studi clinici ed è in attesa dell'autorizzazione all'immissione in commercio) e altri sette prodotti sono in fase 3 di sperimentazione per valutarne l'efficacia. La Dott.ssa Gigante spiega che, poiché i fallimenti sono possibili anche nelle sperimentazioni di fase 3, è difficile prevedere se e quando verrà concessa l'autorizzazione all'immissione in commercio di questi farmaci.

Gli antibiotici non sono redditizi

Secondo stime recenti, quasi 5 milioni di morti sono già associate ogni anno alla resistenza antimicrobica (AMR). Tuttavia, il peso reale della resistenza potrebbe essere ancora maggiore. Inoltre, l'AMR colpisce in modo sproporzionato le persone povere che hanno scarso accesso agli antibiotici di seconda linea, più costosi, che potrebbero funzionare quando i farmaci di prima linea falliscono.
Gli antimicrobici non sono una prospettiva redditizia come altri trattamenti per le aziende farmaceutiche, perché sono per lo più trattamenti a breve termine e i programmi di gestione degli antibiotici mirano a conservare o "salvare" qualsiasi nuovo farmaco fino a quando non è disperatamente necessario. Inoltre, hanno la stessa probabilità di fallire durante il processo di ricerca e sviluppo di qualsiasi altro farmaco per altre patologie, ma offrono una percentuale minima dei ricavi rispetto, ad esempio, ai farmaci oncologici e cardiologici. A causa di questi e altri fattori, il processo di ricerca e sviluppo di nuovi antibiotici è impegnativo e scarsamente finanziato. L'ultima nuova classe di antibiotici è stata scoperta negli anni '80 e il primo antibiotico di questa classe, la daptomicina, è arrivato sul mercato nel 2003.

Antibiotico-resistenza: la pandemia silenziosa

La resistenza agli antimicrobici si sviluppa a causa dell'uso eccessivo e improprio, ad esempio perché le persone non completano l'intero ciclo di antibiotici o perché viene prescritto l'antibiotico sbagliato o, in alcuni Paesi, perché gli antibiotici vengono ampiamente utilizzati senza prescrizione medica. La tendenza globale all'uso inappropriato degli antibiotici è dimostrata dai tempi di sviluppo della resistenza ai nuovi antibiotici: per gli antibiotici lanciati tra il 1930 e il 1950 il tempo medio di sviluppo della resistenza era di 11 anni; per gli antibiotici lanciati tra il 1970 e il 2000 era di soli 2-3 anni.
Questa pandemia silenziosa di resistenza agli antibiotici continua a crescere in tutto il mondo. Gli esperti avvertono ripetutamente di uno "scenario apocalittico" in cui le procedure mediche di routine - ad esempio la profilassi antibiotica nella cura del cancro o di altre malattie - non sarebbero più efficaci e un numero incalcolabile di persone potrebbe morire a causa di quelle che prima erano semplici infezioni curabili.
Un esempio di meccanismo di resistenza ai farmaci che preoccupa gli esperti è la metallo-beta-lattamasi 1 di Nuova Delhi (NDM-1). I batteri che contengono il gene per la produzione di questo enzima sono in grado di scomporre (e quindi di resistere) a un'ampia gamma di antibiotici carbapenemici, considerati l'ultima linea di difesa nei trattamenti antibiotici in cui altri antimicrobici hanno fallito. I batteri più comuni che producono questo enzima sono Escherichia coli e Klebsiella pneumoniae, ma il gene di NDM-1 può diffondersi da un ceppo di batteri all'altro. La prevalenza di batteri contenenti NDM-1 continua a crescere in tutto il mondo.
La Dottoressa Gigante afferma: "Esiste una grande lacuna per quanto riguarda i farmaci contro i patogeni multiresistenti ai farmaci (MDR) come Acinetobacter baumannii e Pseudomonas aeruginosa (solo un agente autorizzato contro tutti i patogeni critici e pochi in fase di sviluppo). Pochissimi agenti sono diretti contro le metallo-β-lattamasi, la cui prevalenza continua a crescere. Nei prossimi anni sono previsti pochi antibiotici innovativi.".
Aggiunge: "Il rapido aumento delle infezioni multiresistenti in tutto il mondo è preoccupante. Il tempo stringe per immettere sul mercato nuovi antibiotici e combattere questa minaccia urgente per la salute pubblica. Senza un'azione immediata, rischiamo di tornare all'era pre-antibiotica in cui le infezioni comuni diventano mortali".


Fonte: European Congress of Clinical Microbiology & Infectious Diseases (ECCMID 2023, Copenhagen, 15-18 April) press release. Not enough new antibiotics in the pipeline, concludes WHO review – especially those targeting deadly drug-resistant microbes. European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases. 15 March 2023