Pomate e creme antidolorifiche sono inefficaci

L'uso di antidolorifici topici è aumentato, nonostante le poche prove a sostegno di questa tendenza

I ricercatori della Johns Hopkins University hanno collaborato con i ricercatori del Walter Reed National Military Medical Center per studiare l'efficacia degli antidolorifici topici. Sulla base dei risultati, i ricercatori ritengono che le pomate e le creme non siano più efficaci di un trattamento placebo.

Nonostante la mancanza di studi adeguati sull'efficacia delle pomate e delle creme contro il dolore localizzato, negli ultimi anni  le vendite di questi prodotti sono aumentate in modo esponenziale. Gli analgesici topici sono particolarmente popolari tra i pazienti con dolore cronico e sono molto popolari per il loro effetto diretto sul sito del dolore e per la loro semplicità di applicazione.

Uno studio recente pubblicato su Annals of Internal Medicine ha provato a capire se questi preparati siano davvero in grado di mantenere le loro promesse. I ricercatori hanno esaminato 133 persone con dolore neuropatico, 133 con dolore nocicettivo e 133 pazienti con dolore misto o idiopatico.
Ai pazienti con dolore neuropatico sono state somministrate pomate e creme antidolorifiche a base di ketamina, clonidina e lidocaina. I pazienti con dolore nocicettivo hanno assunto ciclobenzaprina e lidocaina. Il terzo gruppo (misto) ha usato farmaci con diversi principi attivi, ad esempio, ketamina, diclofenac, ciclobenzaprina e lidocaina. I risultati sono stati confrontati con un trattamento con placebo.
L'obiettivo primario dello studio era misurare la variazione di punteggio medio del dolore dopo un mese di trattamento con il rispettivo analgesico topico. I risultati sono stati sorprendenti e chiari.
In tutti i gruppi di trattamento, il punteggio del dolore è diminuito di soli 0,1-0,3 punti. Dopo un mese di terapia, il 36% dei pazienti nel gruppo di trattamento ha riportato un miglioramento percepito nei sintomi del dolore. Nello stesso periodo, il 28% dei pazienti nel gruppo di controllo con placebo ha detto lo stesso. Quindi gli analgesici non hanno funzionato meglio di un placebo.

Lo studio ha limiti chiari dati dagli eterogenei regimi di trattamento e dal breve periodo di osservazione di un solo mese. Tuttavia, questa ricerca evidenzia che i farmaci antidolorifici topici sono probabilmente altamente inefficaci, specialmente nei pazienti con dolore cronico.
Su questa base, l'uso di analgesici topici per i pazienti con dolore cronico dovrebbe essere messo almeno in discussione critica. I costi talvolta elevati per una terapia a lungo termine appaiono ingiustificati a fronte di una mancanza di prove di efficacia al di là dell'effetto placebo.


Fonte: Brutcher RE, Kurihara C, Bicket MC, Moussavian-Yousefi P, Reece DE, Solomon LM, Griffith SR, Jamison DE, Cohen SP. Compounded Topical Pain Creams to Treat Localized Chronic Pain: A Randomized Controlled Trial. Ann Intern Med. 2019 Feb 5. doi: 10.7326/M18-2736.

esanum is an online network for approved doctors

esanum is the medical platform on the Internet. Here, doctors have the opportunity to get in touch with a multitude of colleagues and to share interdisciplinary experiences. Discussions include both cases and observations from practice, as well as news and developments from everyday medical practice.

esanum ist ein Online-Netzwerk für approbierte Ärzte

esanum ist die Ärzteplattform im Internet. Hier haben Ärzte die Möglichkeit, mit einer Vielzahl von Kollegen in Kontakt zu treten und interdisziplinär Erfahrungen auszutauschen. Diskussionen umfassen sowohl Fälle und Beobachtungen aus der Praxis, als auch Neuigkeiten und Entwicklungen aus dem medizinischen Alltag.

Esanum est un réseau en ligne pour les médecins agréés

esanum est un réseau social pour les médecins. Rejoignez la communauté et partagez votre expérience avec vos confrères. Actualités santé, comptes-rendus d'études scientifiques et congrès médicaux : retrouvez toute l'actualité de votre spécialité médicale sur esanum.