Quando la pillola blu ti fa vedere rosso

In uno studio primo nel suo genere, i ricercatori del Mount Sinai hanno mostrato che alte dosi di sildenafil citrato, il popolare farmaco utilizzato per la disfunzione erettile, possono causare danni alle cellule retiniche e determinare un’alterata visione dei colori. Lo studio è stato pubblicato su Retinal Cases & Brief Reports.

Il sildenafil citrato ad alte dosi può causare disturbi della visione dei colori

In uno studio primo nel suo genere, i ricercatori del Mount Sinai hanno mostrato che alte dosi di sildenafil citrato, il popolare farmaco utilizzato per la disfunzione erettile, possono causare danni alle cellule retiniche e determinare un’alterata visione dei colori. Lo studio è stato pubblicato su Retinal Cases & Brief Reports.

Lo staff del Dr. Richard Rosen, Direttore del Retina Services presso il New York Eye and Ear Infirmary of Mount Sinai (NYEE), ha condotto uno studio che evidenzia la pericolosità del sovradosaggio di un farmaco ormai di uso comune, il Viagra. Lo studio si basa sul caso clinico di un paziente di 31 anni arrivato in pronto soccorso perchè vedeva rosso da entrambi gli occhi ormai da due giorni. Il paziente riferiva che i sintomi erano iniziati subito dopo l'assunzione di una dose di sildenafil citrato acquistata tramite Internet. È noto che il sildenafil citrato possa causare disturbi visivi con il dosaggio normale, ma i sintomi si risolvono tipicamente entro 24 ore. Il paziente ha riferito ai medici di aver consumato molto più della dose raccomandata di 50 mg e che i sintomi sono iniziati poco dopo l'ingestione. Al paziente è stata quindi diagnosticata una tossicità retinica persistente legata alla dose elevata del farmaco. Nonostante vari trattamenti, la sua visione non è migliorata dopo un anno dal primo accesso in pronto soccorso.

I ricercatori del Mount Sinai hanno utilizzato le tecnologie più avanzate per esaminare la retina di questo paziente ed individuare eventuali danni strutturali a livello cellulare. Hanno usato l’ottica adattiva (Adaptive Optics), una tecnologia sofisticata che consente di esaminare le strutture microscopiche dell'occhio in pazienti viventi permettendo di avere in tempo reale dettagli estremi. Inoltre hanno usato la tomografia a coerenza ottica (Optical Coherence Tomography), un sistema di imaging avanzato che rivela i dettagli della sezione trasversale della retina, strato dopo strato. L'imaging high-tech ha permesso di identificare lesioni microscopiche ai coni della retina, Il danno è simile a quello osservato nei modelli animali di malattia retinica ereditaria come la retinite pigmentosa o la distrofia dei coni.

Gli autori non si aspettavano questo tipo di modificazioni strutturali, ma sono riusciti a spiegare la sintomatologia del paziente. I disturbi della vista associati all’assunzione del farmaco erano noti, ma ora si è stati in grado di studiare l'effetto strutturale del farmaco sulla retina. Questo studio dovrebbe aiutare i medici a comprendere i potenziali cambiamenti cellulari in chi assume dosi eccessive di Viagra, in modo che possano educare meglio i propri pazienti.


Fonte: Yanoga F, Gentile RC, Chui TYP, Freund KB, Fell M, Dolz-Marco R, Rosen RB. SILDENAFIL CITRATE INDUCED RETINAL TOXICITY-ELECTRORETINOGRAM, OPTICAL COHERENCE TOMOGRAPHY, AND ADAPTIVE OPTICS FINDINGS. Retin Cases Brief Rep. 2018 Fall;12 Suppl 1:S33-S40. doi: 10.1097/ICB.0000000000000708.

esanum is an online network for approved doctors

esanum is the medical platform on the Internet. Here, doctors have the opportunity to get in touch with a multitude of colleagues and to share interdisciplinary experiences. Discussions include both cases and observations from practice, as well as news and developments from everyday medical practice.

esanum ist ein Online-Netzwerk für approbierte Ärzte

esanum ist die Ärzteplattform im Internet. Hier haben Ärzte die Möglichkeit, mit einer Vielzahl von Kollegen in Kontakt zu treten und interdisziplinär Erfahrungen auszutauschen. Diskussionen umfassen sowohl Fälle und Beobachtungen aus der Praxis, als auch Neuigkeiten und Entwicklungen aus dem medizinischen Alltag.

Esanum est un réseau en ligne pour les médecins agréés

esanum est un réseau social pour les médecins. Rejoignez la communauté et partagez votre expérience avec vos confrères. Actualités santé, comptes-rendus d'études scientifiques et congrès médicaux : retrouvez toute l'actualité de votre spécialité médicale sur esanum.