Quanto costa un’epidemia di morbillo

Lo stato di Washington sta fronteggiando una terribile epidemia di morbillo. A causa degli alti rischi di contagio, oltre 800 studenti sono stati allontanati da scuola. Circa 200 dipendenti del sistema sanitario sono impegnati per contrastare la grave emergenza sanitaria. Per lo stato i costi vanno al di là delle spese sanitarie.

Negli Stati Uniti una epidemia di morbillo sta mettendo in difficoltà il sistema sanitario

Lo stato di Washington sta fronteggiando una terribile epidemia di morbillo. A causa degli alti rischi di contagio, oltre 800 studenti sono stati allontanati da scuola. Circa 200 dipendenti del sistema sanitario sono impegnati per contrastare la grave emergenza sanitaria. Per lo stato i costi vanno al di là delle spese sanitarie ed hanno già superato il milione di dollari.

L'epidemia di morbillo nello stato di Washington, che ha almeno 70 casi confermati, è costata finora almeno 1 milione di dollari. L'epidemia di morbillo nello stato si è diffusa all'inizio dell'anno in una zona con alti tassi di esenzione dal vaccino per i bambini in età scolare. Oltre cinquanta casi confermati nella contea di Clark, la più colpita, provengono da pazienti non vaccinati. Gli effetti dell’epidemia vanno ben oltre le problematiche sanitarie.
Considerato l’alto livello di contagiosità, più di 800 studenti della contea di Clark considerati esposti alla malattia sono stati allontanati dalle aule per tre settimane. Dall’inizio di gennaio, da quando è esploso il più grande focolaio di morbillo del paese, sono state annullate o rinviate uscite didattiche, doposcuola, riunioni, persino una serata in onore di Martin Luther King. Alcuni studenti seguono il programma delle lezioni su dispense ed appunti; altri stanno usando i computer portatili distribuiti dalle scuole. Tutto da casa, per evitare il contagio.

Infatti, se in una scuola si verifica un solo caso di morbillo, tutti gli studenti sono considerati esposti. Tutti gli studenti che non dimostrano di essere stati vaccinati, sono obbligati a rimanere a casa. Questo è successo in più di una dozzina di scuole della contea di Clark - la maggior parte delle quali a Vancouver, capitale della contea. Gli effetti di questi provvedimenti sulla vita scolastica, sulle famiglie e sulla comunità in generale, come è facile immaginare, sono stati devastanti.

Il Seattle Times riporta che il Dipartimento di Stato della Salute (DOH) ha speso circa 614.000 dollari in personale e forniture per far fronte all’emergenza. La sanità pubblica della contea di Clark ha speso circa 500.000 dollari per affrontare l'epidemia. "Questo è denaro dei contribuenti speso per qualcosa che era assolutamente evitabile" ha detto al Times il Dr. Alan Melnick, direttore della sanità pubblica della Contea di Clark.
Finora, su un totale di circa 1.900 dipendenti del DOH, 166 di loro sono stati assegnati alla gestione dell'epidemia di morbillo. Un investimento di risorse umane notevole, che comporterà il rallentamento delle altre incombenze in materia di sanità pubblica.
Inoltre, dei 110 dipendenti a tempo pieno della Clark County Public Health, quasi la metà sono attualmente dedicati ad affrontare l'epidemia. Per non contare le squadre di altri stati intervenute, che si aggiungono al costo totale.
Parlando di bambini in età di asilo, negli Stati Uniti il tasso di esenzione dalle vaccinazioni per motivi non medici nell’anno scolastico 2017-18 è stato del 2%. Il Seattle Times riporta che il tasso di esenzione nello stato di Washington per motivi filosofici, personali o religiosi era del 4%. Nella contea di Clark il tasso saliva al 6,7 per cento.


Fonti: Jake Goldstein-Street. Measles outbreak has kept 800 Washington kids out of school. The Seattle Times. March 6, 2019
Washington State Department of Health. Measles Outbreak 2019. https://www.doh.wa.gov/YouandYourFamily/IllnessandDisease/Measles/MeaslesOutbreak