Un questionario per determinare i sintomi da Long-COVID

Gli autori di uno studio hanno utilizzato l'analisi Rasch per sviluppare e convalidare un nuovo strumento che misura i risultati riportati dai pazienti: Symptom burden questionnaire for long COVID (SBQ-LC).

Lo studio prospettico multifase con metodi misti è stato strutturato all'interno dello studio TCL: Therapies for Long COVID in non-hospitalised individuals - from symptoms, patient-reported outcomes, and immunology to targeted therapies (The TLC Study): Study protocol.
La convalida dei contenuti è stata intrapresa mediante adulti con Long-COVID reclutati nello studio TLC e con un gruppo di coinvolgimento pubblico (PPI); i clinici sono stati reclutati dallo studio TLC e da studi di ricerca sul Long-COVID nel Regno Unito.
I partecipanti avevano 18 anni o più e potevano completare da soli il questionario SBQ-LC in inglese. Non è stato applicato alcun criterio di esclusione, relativo alla durata dei sintomi, ricoveri ospedalieri per l'infezione da SARS CoV-2 o stato di vaccinazione.
Un campione minimo di 250 intervistati era predeterminato per le prove sul campo. Nell'analisi di Rasch, un campione di 250 intervistati fornisce 99% di confidenza che le calibrazioni degli articoli e le misure delle persone siano stabili entro ±0.50 logits.
SBQ-LC (versione 1.0) è uno strumento modulare che misura i risultati riportati dai pazienti ed è composto da 17 scale indipendenti con proprietà psicometriche promettenti.
 

scala_sintomi_long_covid.png
 

Gli intervistati valutano il carico di sintomi durante gli ultimi 7 giorni utilizzando una risposta dicotomica o una scala di valutazione a 4 punti.
Ciascuna scala fornisce la copertura di un diverso dominio dei sintomi e restituisce un punteggio sommato grezzo, che può essere trasformato in un punteggio lineare (0-100). Punteggi più alti rappresentano un carico di sintomi più elevato.
Dopo l'affinamento della scala di valutazione e la riduzione degli item, tutte le scale hanno soddisfatto i requisiti del modello Rasch per l'unidimensionalità (analisi dei componenti principali dei residui: primi valori di contrasto residui <2,00 eigenvalue units) e adattamento dell'elemento (outfit mean square values tra 0.5 -1.5 logits).
Le categorie della scala di valutazione sono state ordinate con statistiche di adattamento alla categoria (outfit mean square values <2.0 logits). 14 coppie di elementi avevano evidenza di dipendenza (residual correlation values >0.4). Nelle 17 scale, la reliability delle persone variava da 0,34 a 0,87, la separation delle persone da 0,71 a 2,56 e degli articoli da 1,34 a 13,86 e l'affidabilità della coerenza interna (alfa di Cronbach) variava da 0,56 a 0,91.
Dettagli sulle modalità di sviluppo del questionario e degli item che lo compongono, sono consultabili nel testo dell’articolo e soprattutto nei dati supplementari. Nella tabella S4, che qui riportiamo, sono elencaCon un ampio coinvolgimento del paziente, questo studio è stato condotto con metodi misti ed ha convalidato un questionario sul carico dei sintomi del Long-Covid. Questo nuovo questionario ha le potenzialità per favorire studi clinici internazionali e informare le migliori pratiche nella gestione clinica.ti ad esempio i sintomi considerati da SBQ-LC (versione 1.0) suddivisi per framework concettuale.
 

scala_sintomi_long_covid_per..
 

Con un ampio coinvolgimento del paziente, questo studio è stato condotto con metodi misti ed ha convalidato un questionario sul carico dei sintomi del Long-COVID. Questo nuovo questionario ha le potenzialità per favorire studi clinici internazionali e informare le migliori pratiche nella gestione clinica.

 

Fonti: Hughes SE, Haroon S, Subramanian A, McMullan C, Aiyegbusi OL, Turner GM, Jackson L, Davies EH, Frost C, McNamara G, Price G, Matthews K, Camaradou J, Ormerod J, Walker A, Calvert MJ. Development and validation of the symptom burden questionnaire for long covid (SBQ-LC): Rasch analysis. BMJ. 2022 Apr 27;377:e070230. doi: 10.1136/bmj-2022-070230. PMID: 35477524; PMCID: PMC9043395.
Network Bibliotecario Sanitario Toscano. Un questionario “validato” per determinare il carico dei sintomi da long COVID. 16/05/2022