Il 16% dei ragazzini fuma regolarmente

In Italia, uno studente di 13-15 anni su quattro ha usato almeno una volta nell’ultimo mese un prodotto tra sigarette, e-cig e prodotti a tabacco riscaldato. Quasi uno su tre ha fumato una sigaretta ‘tradizionale’ almeno una volta nella vita.

Abitudine al fumo

Current users (hanno utilizzato sigarette tradizionali/e-cig/HTP almeno un giorno nell’ultimo mese)

Ever users (hanno utilizzato sigarette tradizionali/e-cig/tabacco riscaldato almeno un giorno nella vita)

“Questi numeri – sottolinea Valentina Minardi del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (Cnapps) – fanno capire come ormai negli adolescenti si debba monitorare non solo l’utilizzo delle sigarette ‘tradizionali’, ma occorra prendere in considerazione tutti i prodotti in commercio che possono dare dipendenza da nicotina”.

Accessibilità di sigarette, e-cig e HTP

Fumo passivo a scuola, a casa, in auto

Indagine regionale

La sorveglianza

Il GYTS è coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, è portato avanti in collaborazione con il Ministero della Salute e WHO/CDC di Atlanta e lavora in stretta sinergia con Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’indagine nazionale ha coinvolto un campione rappresentativo di 2.069 13-15enni e, per la prima volta quest’anno, un totale di 17.713 ragazzi e ragazze costituito dai campioni rappresentativi di 8 Regioni/P.A. (P.A. di Trento, Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Calabria e Puglia).
 

Fonte: Comunicato stampa. Il 16% dei 13-15enni fuma regolarmente, in maggioranza ragazze. Istituto Superiore di Sanità. 28 aprile 2023