Rivaroxaban è sicuro ed efficace per il TEV pediatrico

I nuovi dati dello studio randomizzato di fase 3 EINSTEIN-Jr supportano l'uso di rivaroxaban, in compresse e in sospensione liquida, per bambini con tromboembolismo venoso (TEV) utilizzando un algoritmo regolato in base all'età e al peso.

Buoni risultati sia delle formulazioni in compresse sia delle formulazioni liquide

I nuovi dati dello studio randomizzato di fase 3 EINSTEIN-Jr supportano l'uso di rivaroxaban, in compresse e in sospensione liquida, per bambini con tromboembolismo venoso (TEV) utilizzando un algoritmo regolato in base all'età e al peso. Questi dati costituiranno probabilmente la base per un'indicazione ufficiale nel prossimo futuro.

Il tromboembolismo  venoso (TEV) nei pazienti pediatrici si differenzia sostanzialmente da quello che colpisce gli adulti per molti aspetti, tra cui l'eziologia, la posizione anatomica, la frequenza e il recupero. Questa diversa storia naturale del TEV nei bambini, unita alla variazione metabolica basata sull'età e sul peso corporeo, complica le opzioni anticoagulanti disponibili nella pratica quotidiana. Attualmente per i bambini con TEV non sono disponibili formulazioni di anticoagulanti per via orale diretta - né gocce (per bambini piccoli) né compresse.

Il Prof. Guy Young (Children's Hospital Los Angeles, USA) ha mostrato i risultati del rivaroxaban utilizzato nello studio Einstein-Jr. I bambini sono stati assegnati, in rapporto 2:1, a ricevere rivaroxaban con aggiustamento per il peso corporeo o il trattamento standard con eparina (o con antagonisti della vitamina K). Il rivaroxaban è stato somministrato a 316 bambini sotto forma di compresse (n=121) o di formulazione liquida in soluzione orale (n=195). Il dosaggio è stato stratificato in base al peso corporeo. Anche il fattore età è stato inserito nell’algoritmo. I gruppi erano: 0-6 mesi (n=13), 6-23 mesi (n=21), 2-5 anni (n=44), 6-11 anni (n=65), e 12-17 anni (n=173). Al fine di coprire l'ampio intervallo di 2,6-50 kg tra i bambini nello studio, sono state utilizzate 12 dosi differenti.

Non sono stati riportati eventi emorragici importanti, sebbene 10 pazienti abbiano avuto un'emorragia non maggiore clinicamente rilevante e altri 111 pazienti abbiano avuto eventi minori. Gli esiti dell'imaging a 3 mesi sono stati classificati come sani/non evidenti (n=124), migliorati (n=125), nessun cambiamento rilevante (n=16), peggiorati (n=1), o non chiari (n=48).
Per confermare il dosaggio sono state utilizzate tre misure farmacocinetiche standard: area sotto la curva delle 24 concentrazione/tempo (AUC 24 ore), concentrazione massima e concentrazione minima. In totale, 25 pazienti avevano misure al di fuori degli intervalli target. Solo 5 di questi superavano il massimo per una delle 3 misure. Nessun paziente aveva una concentrazione al di sotto dell'intervallo target. In particolare, solo 1 paziente con valori al di fuori del target ha avuto un risultato clinico non ottimale (AUC 24 ore al di sotto del target, nessun miglioramento clinico). Non sono state osservate differenze tra la compressa e le formulazioni liquide.
In conclusione, il dosaggio di rivaroxaban aggiustato in base al peso corporeo nei bambini con TEV è stato ben tollerato e ha dimostrato un'attività anti-coagulante.


Fonte: Young G, et al. Rivaroxban for treatment of pediatric venous thromboembolism, an Einsten-Jr phase 3 dose-exposure response evaluation. Abstract 164, 61st ASH Annual Meeting, Orlando, FL, USA, 7-10 December 2019.