Sepsi neonatale e antibiotico-resistenza

Un grande studio osservazionale sui neonati con sepsi mostra l'impatto che la resistenza antimicrobica sta avendo su questa popolazione vulnerabile.

Oltre 20 milioni di casi di sepsi nei bambini in tutto il mondo

Nonostante i grandi miglioramenti nella mortalità dei bambini sotto i 5 anni, la sepsi rimane una delle principali cause di morte nei bambini piccoli. Lo studio Global Burden of Disease pubblicato nel 2020 ha stimato che nel 2017 ci sono stati 20,3 milioni di casi di sepsi in tutto il mondo nei bambini sotto i 5 anni, e una stima di 2,9 milioni di morti. La più alta incidenza e mortalità è stata riscontrata nei neonati, con il maggiore impatto nei Paesi a basso e medio reddito, in Africa sub-sahariana e Asia.
L'OMS raccomanda un trattamento empirico standard di ampicillina + gentamicina per la sepsi neonatale, da somministrare entro poche ore dall’insorgenza per prevenire danni ai tessuti, insufficienza d'organo e morte nei neonati. Questa raccomandazione è basata su dati provenienti da nazioni ad alto reddito. Esistono pochi dati su come la sepsi neonatale venga trattata nei Paesi a basso reddito, dove gli agenti patogeni multiresistenti sono più diffusi e l'accesso alla diagnostica è limitato.
Per avere un quadro più chiaro della mortalità e del trattamento della sepsi neonatale nel mondo, Global Antibiotic Research & Development Partnership (GARDP), insieme a ricercatori di diverse università ed ospedali ha esaminato i dati di 19 ospedali in 11 Paesi ad alto, medio e basso reddito in 4 continenti. Lo studio ha incluso 3.204 neonati ospedalizzati per meno di 60 giorni con una diagnosi primaria di sepsi da agosto 2018 a febbraio 2020.

L'antibiotico-resistenza rende la sepsi neonatale più difficile da trattare

Uno studio condotto dalla GARDP ha esaminato la mortalità, i trattamenti antibiotici e la resistenza tra più di 3.200 neonati con sospetta sepsi neonatale negli ospedali di 11 Paesi e ha scoperto che più dell'11% è morto durante il periodo di studio. Il tasso di mortalità variava dall'1% al 27%.
 

paesi_studio_NeoOBS.png

La mortalità a 28 giorni era dell'11,3%, e saliva al 17,7% per i casi con emocoltura positiva. Più della metà (59%) delle morti correlate all'infezione sono state causate da un'infezione acquisita in ospedale. L'agente patogeno di base più comune rilevato era Klebsiella pneumoniae.
L'analisi degli antibiotici iniziati entro 24 ore dall'emocoltura di base ha mostrato un'ampia variazione tra gli ospedali, con ampicillina + gentamicina somministrata solo nel 12.8% dei casi. Sono state utilizzate più di 20 altre combinazioni di antibiotici. Molti ospedali usavano combinazioni di antibiotici, senza molti dati di base a sostegno del loro uso. I trattamenti più comuni erano quelli che offrivano una certa attività contro i batteri produttori di ESBL (extended-spectrum beta-lactamase) e/o le infezioni da Pseudomonas, che rappresentavano un terzo dei casi.
L'uso limitato del trattamento raccomandato dall'OMS è probabilmente dovuto alla crescente resistenza all'ampicillina e alla gentamicina. L'analisi ha evidenziato che il 98% di K pneumoniae e il 90% degli isolati di Escherichia coli erano resistenti all'ampicillina, mentre il 72% e il 38%, rispettivamente, erano resistenti alla gentamicina. Si sono riscontrati anche alti tassi di resistenza al trattamento di seconda linea, cefotaxima. Negli isolati di K pneumoniae, la resistenza al meropenem era superiore al 25%.

Servono dati recenti e nuove linee guida

Gli autori dello studio affermano che i risultati evidenziano sia la necessità di aggiornare le linee guida di trattamento antibiotico per la sepsi neonatale, sia la mancanza generale di opzioni di trattamento per i neonati con infezioni multi-farmaco-resistenti.
GARDP sta anche utilizzando i dati dello studio per la pianificazione di un trial interventistico che esaminerà la sicurezza e l'efficacia degli antibiotici comunemente usati per la sepsi neonatale, insieme a tre potenziali nuovi trattamenti - fosfomicina, amikacina e flomoxef - che sembrano promettere buona efficacia quando usati in combinazione. Questa sperimentazione dovrebbe essere lanciata quest'anno in Kenya e Sud Africa, con la sperimentazione principale prevista per il 2023.
 

Fonte: Russell, Neal and Stöhr, Wolfgang and Plakkal, Nishad and Cook, Aislinn and Berkley, James A. and Adhisivam, Bethou and Agarwal, Ramesh and Balasegaram, Manica and Ballot, Daynia and Bekker, Adrie and Berezin, Eitan Naaman and Bilardi, Davide and Boonkasidecha, Suppawat and Carvalheiro, Cristina G. and Chaurasia, Suman and Chiurchiu, Sara and Cousens, Simon and Cressey, Tim R. and Dien, Trah Minh and Ding, Yijun and Dramowski, Angela and DS, Madhusudhan and Dudeja, Ajay and Feng, Jinxing and Glupczynski, Youri and Goossens, Herman and Islam, Mohammad Shahidul and Jarovsky, Daniel and Khavessian, Nathalie and Khorona, Meera and Kostyanev, Tomislav and Larsson, Matthias and Luca, Maia De and Malhotra-Kumar, Surbhi and Mussi-Pinhata, Marisa M. and Nanavati, Ruchi and Nangia, Sushma and Nankunda, Jolly and Nyaoke, Borna and Obiero, Christina W. and Owor, Maxensia and Ping, Wang and Preedisripipat, Kanchana and Qazi, Shamim and Ramdin, Tanusha and Riddell, Amy and Roilides, Emmanuel and Saha, Samir and Sarafidis, Kosmas and Thomas, Reenu and Velaphi, Sithembiso Christopher and Vilken, Tuba and Wang, Yajuan and Yang, Yonghong and Zunjie, Liu and Ellis, Sally and Bielicki, Julia and Walker, Sarah and Heath, Paul T. and Sharland, Mike, Analysis from the NeoOBS Global Neonatal Sepsis Prospective Observational Cohort Study Across 19 Hospitals in 11 Countries; Clinical Presentation, Treatment, Mortality Outcomes and Development of the NeoSEP Sepsis Severity Score. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=3864901 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.3864901