Il mirtillo rosso per le infezioni alle vie urinarie

Bere succo di mirtillo ha rappresentato per lungo tempo, tra mito e credenza popolare, una strategia di prevenzione per le donne soggette a infezioni delle vie urinarie. Oggi è dimostrato che il mirtillo rosso previene le infezioni delle vie urinarie.

I benefici del succo di mirtillo rosso non sono più un mito

Una revisione sistematica sui benefici dei prodotti a base di mirtillo rosso pubblicata su Cochrane Reviews ha stabilito che il succo di mirtillo rosso e gli integratori a base di mirtillo rosso riducono di oltre un quarto il rischio di infezioni urinarie sintomatiche ripetute nelle donne, di oltre la metà quello dei bambini e di circa il 53% il rischio nelle persone suscettibili di contrarre infezioni urinarie in seguito a interventi/procedure mediche.
Il succo di mirtillo rosso e i relativi integratori, in forma di capsule e compresse, sono stati a lungo promossi come un rimedio prontamente disponibile per evitare l'infezione. Senza sapere se fosse un metodo davvero efficace e perché, molti medici hanno consigliato ai loro pazienti il succo di mirtillo.  
Già secoli fa, i nativi Americani avevano l’usanza di mangiare mirtilli rossi per risolvere i problemi alla vescica. Per questo i ricercatori hanno provato più volte a comprendere se i mirtilli fossero efficaci e con quale meccanismo potesse funzionare per prevenire le infezioni delle vie urinarie. Tuttavia, la revisione più recente, del 2012 con risultati provenienti da 24 studi, non aveva mostrato alcun beneficio proveniente da questi prodotti.
I medici della Flinders University e del Children's Hospital at Westmead hanno voluto aggiornare questi risultati. Per provare a determinare l'efficacia dei prodotti a base di mirtillo rosso, hanno esaminato 50 studi più recenti che hanno incluso quasi 9000 partecipanti.

Le infezioni delle vie urinarie (IVU) possono essere ricorrenti

Le IVU sono dolorose e molto comuni. Ne soffre circa un terzo delle donne, così come molti anziani e persone con problemi alla vescica dovuti a lesioni del midollo spinale o ad altre patologie. Se l'IVU persiste senza essere trattata può coinvolgere anche i reni e causare maggiore dolore e ulteriori complicazioni, tra cui la sepsi nei casi più gravi. La prevenzione è quindi il modo più efficace per ridurre i rischi e le complicanze.
La maggior parte delle IVU viene trattata in modo efficace e abbastanza rapido con gli antibiotici. A volte basta una sola dose per risolvere il problema. Purtroppo, in alcune persone le IVU continuano a ripresentarsi.

Mirtilli rossi efficaci per prevenire le infezioni del tratto urinario

Gli studi esaminati in questa revisione sistematica includevano una serie di metodi per determinare i benefici dei prodotti a base di mirtillo rosso. La maggior parte ha confrontato i prodotti a base di mirtillo rosso con un placebo o con nessun trattamento per le IVU e ha stabilito che bere mirtilli rossi come succo o assumere capsule ha ridotto il numero di IVU nelle donne con casi ricorrenti, nei bambini e nelle persone suscettibili alle IVU in seguito a interventi medici come la radioterapia della vescica.
Gli autori hanno dimostrato l'efficacia dei prodotti a base di mirtillo rosso per il trattamento delle IVU utilizzando tutte le evidenze pubblicate su questo argomento dalla metà degli anni Novanta. Le versioni precedenti di questa revisione non disponevano di prove sufficienti per determinare l'efficacia di questo rimedio. Gli studi clinici successivi hanno mostrato risultati diversi, e in questa revisione aggiornata la mole di dati ha evidenziato questa nuova scoperta.
Secondo i ricercatori è anche importante considerare che, in base ai risultati, poche persone hanno segnalato effetti collaterali, il più comune dei quali è stato il dolore addominale. Non si sono trovate informazioni sufficienti per stabilire se i prodotti a base di mirtillo rosso fossero più o meno efficaci rispetto agli antibiotici o ai probiotici nel prevenire ulteriori IVU.
Gli autori dello studio concludono che, sebbene i prodotti a base di mirtillo rosso aiutino a prevenire le IVU nelle donne con frequenti recidive, sono necessari ulteriori studi per chiarire ulteriormente chi, tra i pazienti affetti da IVU, trarrebbe maggior beneficio dai prodotti a base di mirtillo rosso.


Fonte: Jepson RG, Williams G, Craig JC. Cranberries for preventing urinary tract infections. Cochrane Database Syst Rev. 2012 Oct 17;10(10):CD001321. doi: 10.1002/14651858.CD001321.pub5. Update in: Cochrane Database Syst Rev. 2023 Apr 17;4:CD001321. PMID: 23076891; PMCID: PMC7027998.