Superata la pandemia farò ancora il medico?

Il periodo estremamente difficile causato dalla pandemia di COVID-19 ha segnato molti medici, che ora stanno rivalutando le loro possibilità future. Non sono pochi quelli che stanno pensando di cambiare lavoro.

Alcuni consigli per i medici che, dopo la pandemia, vogliono cambiare lavoro o riorientarsi

Il periodo estremamente difficile causato dalla pandemia di COVID-19 ha segnato molti medici, che ora stanno rivalutando le loro possibilità future. Non sono pochi quelli che stanno pensando di cambiare lavoro.

La pandemia ha tolto molto ai medici che l’hanno affrontata stando in prima linea. Dopo questo periodo critico, molti medici potrebbero mettere in discussione le loro prospettive di carriera e chiedersi se l’insoddisfazione e la stanchezza che provano oggi sono dovute alla situazione contingente o se la pandemia ha soltanto messo in luce carenze e problematiche già presenti. Molti si chiedono: devo continuare? Dovrei cambiare lavoro?
Vi lasciamo qui una sintesi dell'articolo How can I refocus on my career after the pandemic? pubblicato sul BMJ. L'autore condivide i consigli di tre life coach, essi stessi medici, specializzati nel dare sostegno a medici. Adam Harrison (di Joyful Doctor Coaching) e Claire Kaye (drclairekaye.com) erano entrambi medici di medicina generale prima di passare al career coaching. Katya Miles, un medico del lavoro, ha fondato la Working Well Doctor.  

You only have this one ‘wild and precious life,’ so it’s worth taking the time to make your career work for you.

Katya Miles

Concediti la possibilità di migliorare e tempo per riflettere

Il tuo lavoro oggi

Post-pandemia: nuove competenze, nuove priorità?

Molti medici hanno sviluppato nuove abilità per soddisfare le sfide imposte dalla pandemia: leadership, capacità di affrontare l'incertezza, di sostenere i colleghi. È sensato fare un bilancio di queste nuove competenze acquisite, che possono essere riutilizzate in altre professioni, sia in ambito medico sia in un ambito nuovo, al di fuori della medicina.

Ieri e domani


Fonte: Rimmer A. How can I refocus on my career after the pandemic? BMJ. 2021 May 17;373:n1209. doi: 10.1136/bmj.n1209. PMID: 34001540.