Trapianto di fegato: nuovo sistema di trasporto

Un progetto chiamato "DeLiver" sta attualmente sviluppando un nuovo sistema di trasporto per i trapianti di fegato. Questo sistema è stato progettato per garantire un monitoraggio ottimale del funzionamento degli organi.

Il progetto “DeLiver” determina una riduzione dei danni d’organo grazie ai controlli nutrizionali e di temperatura

Un progetto chiamato "DeLiver" sta attualmente sviluppando un nuovo sistema di trasporto per i trapianti di fegato. Questo sistema è stato progettato per garantire un monitoraggio ottimale del funzionamento degli organi. La regolazione di temperatura, nutrizione e apporto di ossigeno all'organo svolgono un ruolo importante in questo processo.

«Il fegato dei donatori è esposto a vari pericoli durante il trasporto - per esempio, a causa delle temperature impiegate comunemente durante il trasporto o a causa di problemi di circolazione sanguigna. Vogliamo affrontare entrambe queste aree problematiche nel nostro progetto di ricerca, mantenendo o addirittura migliorando la qualità degli organi trapiantati e riducendo così i rischi per i pazienti», ha detto il Prof. Ompe Aimé Mudimu, Vice Direttore dell'Istituto di Ingegneria del Soccorso e dei Servizi Medici d'Emergenza dell'Università Tecnica di Colonia, Germania (Technische Hochschule Köln).

Il fegato dei donatori, dopo l’espianto, viene di solito raffreddato a quattro gradi in appositi contenitori con ghiaccio e poi trasportati. Questa fase di mancata circolazione sanguigna dell'organo danneggia la funzione. DeLiver mira quindi a creare un sistema di trasporto in cui la temperatura possa essere continuamente regolata tra 8 e 37 °C. Questo permetterebbe alle squadre di trasporto degli organi di determinare in modo flessibile la temperatura, scegliendo la più appropriata a seconda delle condizioni dell'organo.
La mancanza di flusso sanguigno durante il trasporto e il successivo ripristino durante il trapianto mettono in pericolo gli organi. Il sistema previsto dovrebbe quindi utilizzare una pompa per rifornire permanentemente l'organo di sangue, ossigeno e sostanze nutritive, il che dovrebbe ridurre i danni. Il progetto studierà anche la possibilità di somministrare farmaci che migliorino le condizioni dell'organo. Utilizzando una tecnologia di misurazione integrata, il nuovo sistema di trasporto dovrebbe essere in grado di determinare in modo permanente il consumo di ossigeno e glucosio dell'organo. Questi ed altri risultati di misurazione permetteranno poi alle squadre di trapianto di valutare le condizioni del fegato del donatore e di adattare le loro procedure di conseguenza.

«I sistemi di trasporto con regolazione della temperatura sono stati finora troppo grandi e pesanti per i trasferimenti tra diverse cliniche e attualmente vengono utilizzati solo all'interno di un unico edificio. La nostra sfida è quindi quella di sviluppare un sistema compatto e leggero che integri ancora le necessarie attrezzature tecniche», ha detto il Prof. Dr. Mudimu. Questo comprende una pompa speciale che mantiene il flusso sanguigno, un ossigenatore per l'apporto di ossigeno, una pompa a siringa per l'applicazione di nutrienti e farmaci, uno scambiatore di calore e un'ampia tecnologia di misurazione. Come primo passo, l'obiettivo immediato del progetto è quello di creare un dispositivo concettuale che sarà presentato nei prossimi mesi.

 


Fonte: Technische Hochschule Köln