Tumori toracici e polmonari nei pazienti COVID-19

Grazie ad un registro internazionale sono stati seguiti 428 pazienti affetti da tumore toracico/polmonare infettati da COVID-19, e i dati sono preoccupanti.

Il 78% dei pazienti con COVID-19 e tumore toracico/polmonare ha avuto bisogno di ricovero in ospedale

Grazie ad un registro internazionale sono stati seguiti 428 pazienti affetti da tumore toracico/polmonare infettati da COVID-19, e i dati sono preoccupanti. 169 sono guariti, 119 hanno un'infezione da COVID-19 in corso, ma 141 sono morti.

La Prof.ssa Leora Horn (Vanderbilt Ingram Cancer Center, USA) ha presentato i risultati del registro internazionale Thoracic Cancers International COVID-19 Collaboration TERAVOLT. «I pazienti con tumori maligni toracici/polmonari sono considerati ad alto rischio a causa della loro età, delle comorbidità preesistenti, del fumo di sigaretta e dei danni polmonari preesistenti, oltre che per le terapie somministrate per curare la loro malattia. Abbiamo lanciato una richiesta di collaborazione globale per raccogliere dati sui pazienti con tumori maligni toracici/polmonari con diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 per comprendere l'impatto su questa popolazione di pazienti» ha detto.
Tra i decessi registrati, il 79,4% è stato attribuito a COVID-19 e il 10,6% alla malattia tumorale dei pazienti. Un altro 8,5% è morto per una combinazione di cancro e COVID-19. Solo l'8,3% dei pazienti è stato ricoverato in un'unità di terapia intensiva. Il 5% dei pazienti deceduti è stato ventilato artificialmente. Allarmante il dato secondo cui il 78% dei pazienti con COVID-19 e tumore toracico/polmonare hanno avuto bisogno di ricovero in ospedale.
L'età media dei pazienti guariti era di 63,3 anni, più vecchia di un anno per quelli ancora in cura. L'età media dei pazienti deceduti era di 70,2 anni. La maggior parte dei pazienti era di sesso maschile. La maggior parte dei pazienti aveva una condizione 0-1 secondo l’indice di prestazione ECOG-PS (Eastern Cooperative Oncology Group Performance Status). La maggioranza aveva un tumore polmonare non a piccole cellule, e il 60-75% dei pazienti aveva una malattia in stadio IV. Il tumore polmonare era la diagnosi più comune, ma lo studio ha incluso anche altre neoplasie maligne toraciche come il mesotelioma, le neoplasie del timo e il tumore carcinoide. La raccolta dei dati è in corso, ma è già stato pubblicato un articolo da questo registro.

 


Fonte: Horn L, et al. Thoracic Cancers International COVID-19 Collaboration (TERAVOLT): Impact of type of cancer therapy and COVID therapy on survival. ASCO Virtual Meeting, 29-31 May 2020, Abstract LBA111.
Whisenant JG, et al. TERAVOLT: Thoracic Cancers International COVID-19 Collaboration [published online ahead of print, 2020 May 16]. Cancer Cell. 2020;10.1016/j.ccell.2020.05.008.