Un bagno caldo migliora l’infiammazione e il metabolismo

Bagni in acqua calda possono aiutare a migliorare l'infiammazione cronica e i livelli di glicemia nelle persone sovrappeso che non sono in grado di fare attività fisica. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Journal of Applied Physiology.

L’immersione in acqua calda dà beneficio come l’esercizio fisico

Bagni in acqua calda possono aiutare a migliorare l'infiammazione cronica e i livelli di glicemia nelle persone sovrappeso che non sono in grado di fare attività fisica. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista  Journal of Applied Physiology.

Lo stress fisico, come quello dato dall’esercizio, può causare l'aumento a breve termine dei marcatori infiammatori. Dopo l'esercizio fisico, ad esempio, aumenta il livello di interleuchina 6 (IL-6), cui segue il rilascio di altre citochine. Questa risposta infiammatoria combatte l’insorgere dell’infiammazione cronica sistemica di basso grado, una condizione patologica. Recenti ricerche hanno dimostrato che l'innalzamento della temperatura corporea aumenta la risposta infiammatoria. Studi precedenti hanno anche trovato una connessione tra un picco di temperatura corporea e la produzione di ossido nitrico, un potente vasodilatatore che favorisce il flusso sanguigno e facilita la captazione del glucosio nei tessuti.

I ricercatori hanno studiato i marcatori di infiammazione e i livelli di zucchero nel sangue e di insulina in un gruppo di uomini sedentari in sovrappeso (BMI: 31.0±4.2 kg/m2). I volontari hanno partecipato a prove di immersione in acqua calda e a temperatura ambiente (controllo) separate da almeno tre giorni. Durante la prova con l'acqua calda, i volontari si sono seduti immersi fino al collo in acqua a 39 °C per 60 minuti. Il team di ricerca ha misurato la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la temperatura corporea degli uomini ogni 15 minuti, sia in condizioni di controllo che di immersione. I campioni di sangue sono stati prelevati di nuovo due ore dopo ogni sessione.
I ricercatori hanno scoperto che una singola sessione di immersione in acqua calda provoca l'innalzamento dei livelli di IL-6 nel sangue e l'aumento della produzione di ossido nitrico, ma non ha cambiato l'espressione della proteina da shock termico 72 (HSP72), suggerita come importante per la salute. Un periodo di trattamento di due settimane in cui gli uomini hanno partecipato ai bagni giornalieri in acqua calda ha mostrato una riduzione dei livelli di glicemia a digiuno e di insulina, nonché un migliore dell’infiammazione cronica sistemica di basso grado.

I soggetti hanno riportato un alto livello di disagio durante la prova di immersione in acqua calda. I ricercatori riconoscono che questo potrebbe limitare il diffondersi di questo trattamento. Tuttavia, i risultati suggeriscono che l'immersione in acqua calda può migliorare gli aspetti del profilo infiammatorio e migliorare il metabolismo del glucosio nei maschi sedentari e in sovrappeso e potrebbe avere implicazioni per migliorare la salute metabolica in popolazioni che non sono in grado di soddisfare le attuali raccomandazioni di svolgere attività fisica.


Fonte: Hoekstra SP, Bishop NC, Faulkner SH, Bailey SJ, Leicht CA. The acute and chronic effects of hot water immersion on inflammation and metabolism in sedentary, overweight adults. J Appl Physiol (1985). 2018 Oct 18. doi: 10.1152/japplphysiol.00407.2018.