Una panoramica sullo sviluppo del vaccino COVID-19

Un recente articolo pubblicato su Nature Reviews Drug Discovery fa il punto della situazione sullo stato della ricerca di un vaccino per la COVID-19. Lo sviluppo di questo vaccino è guidato da 3 imperativi: velocità, produzione e distribuzione su scala mondiale, accesso globale.

Il punto della situazione secondo la Coalition for Epidemic Preparedness Innovations

Un recente articolo pubblicato su Nature Reviews Drug Discovery fa il punto della situazione sullo stato della ricerca di un vaccino per la COVID-19. Lo sviluppo di questo vaccino è guidato da 3 imperativi: velocità, produzione e distribuzione su scala mondiale, accesso globale.

La portata dell'impatto sanitario e socio-economico della pandemia di COVID-19 sta determinando un’accelerazione mai vista prima nello sviluppo di un vaccino.
La CEPI - Coalition for Epidemic Preparedness Innovations, una partnership tra organizzazioni ed aziende pubbliche e private, sta lavorando con le autorità sanitarie e gli sviluppatori di vaccini di tutto il mondo. La CEPI sta cercando di mantenere una visione d'insieme dell'attività di sviluppo del vaccino COVID-19. Il database include i programmi di sviluppo dei vaccini segnalati attraverso l'elenco dell'OMS ed altri progetti identificati da fonti pubbliche e private.

Il panorama della ricerca e sviluppo del vaccino COVID-19

All'8 aprile 2020, il panorama mondiale della ricerca e sviluppo del vaccino COVID-19 comprende 115 progetti, di cui 78 sono confermati. Dei 78 progetti attivi confermati, 73 sono attualmente in fase esplorativa o preclinica. I progetti più avanzati sono recentemente passati allo sviluppo clinico, tra cui mRNA-1273 di Moderna, Ad5-nCoV di CanSino Biologicals, INO-4800 di Inovio, LV-SMENP-DC e Pathogen-specific aAPC di Shenzhen Geno-Immune Medical Institute.

vaccino_covid_1.jpg

vaccino_covid_2.png

Diverse possibilità

Una caratteristica sorprendente di questa fase di ricerca per lo sviluppo del vaccino per la COVID-19 è l’ampia gamma di soluzioni tecnologiche in fase di valutazione, tra cui l’uso di acidi nucleici (DNA e RNA), particelle simili a virus, peptidi, vettori virali (replicanti e non replicanti), proteine ricombinanti, virus vivi attenuati e virus inattivati. Molte di queste soluzioni non sono mai state approvate per un vaccino, ma la situazione eccezionale sta incoraggiando gli sviluppatori a sfruttare le opportunità che offrono gli approcci di nuova generazione per una maggiore velocità di sviluppo e produzione.
Le informazioni a disposizione sull'antigene specifico SARS-CoV-2 utilizzato nello sviluppo del vaccino sono limitate. La maggior parte dei candidati per i quali sono disponibili informazioni mira a indurre anticorpi neutralizzanti contro la proteina spike, bloccando il legame col recettore umano ACE2.

Profilo degli sviluppatori del vaccino

Dei progetti confermati per il vaccino, 56 (72%) sono stati sviluppati da sviluppatori privati/industriali, mentre i restanti 22 progetti (28%) sono condotti da università, società del settore pubblico e da altre organizzazioni non profit. Da una parte ci sono grandi multinazionali che sviluppano vaccini (come Janssen, Sanofi, Pfizer e GlaxoSmithKine), dall’altra ci sono piccoli sviluppatori, senza esperienza nella produzione di vaccini su larga scala. Sarà quindi importante garantire il coordinamento della produzione del vaccino, in modo da poter soddisfare la domanda con un’offerta adeguata.
La maggior parte dell'attività di sviluppo del vaccino COVID-19 è in Nord America, con 36 progetti attivi (46%), rispetto ai 14 (18%) in Cina, 14 (18%) in Asia (esclusa la Cina) e Australia, e 14 (18%) in Europa.

Prospettive

Lo sforzo globale di ricerca e sviluppo di vaccini in risposta alla pandemia COVID-19 è senza precedenti in termini di scala e velocità. Il vaccino potrebbe essere disponibile già all’inizio del 2021 e usato con protocolli speciali di carattere emergenziale. Questo rappresenterebbe un cambiamento radicale rispetto al tradizionale percorso di sviluppo del vaccino, che richiede in media diversi anni.
Gli approcci applicati per lo sviluppo di un vaccino per la COVID-19  probabilmente aumenteranno i rischi e richiederanno un'attenta valutazione dell'efficacia e della sicurezza in ogni fase.
Infine, sarà necessario un forte coordinamento internazionale e una forte cooperazione tra gli sviluppatori di vaccini, i legislatori, i responsabili politici, i finanziatori, gli enti di salute pubblica e i governi per garantire che i progetti più promettenti in fase avanzata possano essere prodotti in quantità sufficiente ed equamente distribuiti in tutte le aree colpite, in particolare in quelle con meno risorse. La CEPI ha recentemente pubblicato un bando di finanziamento per sostenere gli sforzi globali di sviluppo del vaccino COVID-19, stimati in 2 bilioni di dollari.

 


Fonte: Thanh Le T, Andreadakis Z, Kumar A, Gómez Román R, Tollefsen S, Saville M, Mayhew S. The COVID-19 vaccine development landscape. Nat Rev Drug Discov. 2020 Apr 9. doi: 10.1038/d41573-020-00073-5.