Monitoraggio a distanza dello scompenso cardiaco

La gestione dello scompenso cardiaco a distanza, possibile grazie a microsensori intracardiaci permanenti, sembra una valida strategia per individuare il trattamento e anticipare la destabilizzazione emodinamica.

Un microcomputer wireless può rivoluzionare l’approccio al trattamento dello scompenso cardiaco

La gestione dello scompenso cardiaco a distanza, possibile grazie alla misurazione dei valori di pressione intracardiaca e polmonare ottenuti attraverso innovativi microsensori intracardiaci permanenti, potrebbe essere una valida strategia per individuare il trattamento e anticipare la destabilizzazione emodinamica. Questi sensori hanno il potenziale per ridurre i tassi di ospedalizzazione dei pazienti e ottimizzare la loro qualità della vita.

Uno studio pubblicato recentemente ha valutato la facilità d’uso e l’approccio dei pazienti nei confronti di un innovativo dispositivo intracardiaco permanente impiantato per monitorare a distanza le pressioni intra-atriali sinistre in pazienti con scompenso cardiaco cronico. Il dispositivo si chiama V-LAP ed è prodotto dalla Vectorious Medical Technologies di Tel Aviv.

Il sistema V-LAP è un sensore miniaturizzato impiantato per via percutanea nel setto interatriale. Il dispositivo viene inserito in sedazione profonda nel corso di un intervento mininvasivo e a basso rischio che richiede al massimo un’ora. Il sensore non è alimentato da batterie, si carica in remoto dall’esterno e può funzionare per l’intera vita del paziente. Il sistema comunica in modalità wireless con un "companion device" (una cintura) che viene posizionato sul petto del paziente al momento dell'acquisizione/trasmissione delle misurazioni della pressione atriale sinistra. I dati raccolti dal V-LAP vengono inviati a un cloud. In tempo reale, un medico può regolare a distanza il farmaco del paziente in base ai dati. Al primo follow-up dopo l'impianto, ai pazienti e agli operatori sanitari è stato chiesto di compilare un questionario sull'usabilità del sistema, sulla facilità di eseguire i vari compiti richiesti (acquisizione e trasmissione dei dati) e sulla soddisfazione generale. Le risposte alle domande sono state date principalmente utilizzando una scala Likert a 5 punti (1: molto scarso, 2: scarso, 3: medio, 4: buono, 5: eccellente). Ulteriori follow-up dei pazienti sono stati eseguiti a 3, 6 e 12 mesi.

 

paziente che indossa cintura v-lap per monitoraggio scompenso cardiaco

Sono stati analizzati l'uso e l'accettazione dei 14 pazienti che per primi, in tutto il mondo, hanno usato il sistema V-LAP e degli operatori sanitari che se ne sono occupati. Non è stata osservata alcuna morbilità/mortalità periprocedurale. Dopo l'impianto del dispositivo, prima della dimissione, è stato organizzato un corso di formazione specifico per i pazienti e i loro assistenti sanitari. Al primo follow-up, il punteggio medio per il comfort generale nell'uso di V-LAP si è rivelato essere 3,7 (DS 1,2) con il 93% (13/14) dei pazienti che riuscivano ad applicare e utilizzare il sistema in modo autonomo. Per gli operatori sanitari, il punteggio medio per la facilità complessiva e il comfort nell'uso del dispositivo è risultato 4,2 (DS 0,8). Non sono state trovate differenze significative tra le risposte dei pazienti e degli operatori sanitari ai questionari. C'è stata una tendenza generale per punteggi più alti nei rapporti di usabilità dei pazienti ai successivi follow-up, in cui il punteggio relativo al comfort generale nell'uso della tecnologia è aumentato da 3,0 (DS 1,4) a 4,0 (DS 0,7) (P=.40) e il comfort nell'indossare e regolare la cintura toracica di misurazione è aumentato da 2,8 (DS 1,0) a 4,2 (DS 0,4) (P=.02).

 

Nonostante la gravità della loro patologia e la complessità del loro profilo di comorbidità, lo studio dimostra che i pazienti sono a loro agio nell'uso della tecnologia V-LAP e, nella maggior parte dei casi, possono acquisire e trasmettere correttamente e coerentemente i dati emodinamici. Anche se la soddisfazione complessiva del paziente e dell'operatore sanitario nei confronti del sistema V-LAP sembra essere accettabile, gli autori ritengono che si possano ottenere miglioramenti dopo aver perfezionato il design degli strumenti di misurazione.

 


Fonti: D Ancona G, Murero M, Feickert S, Kaplan H, Öner A, Ortak J, Ince H. Implantation of an Innovative Intracardiac Microcomputer System for Web-Based Real-Time Monitoring of Heart Failure: Usability and Patients' Attitudes. JMIR Cardio. 2021 Apr 21;5(1):e21055. doi: 10.2196/21055. PMID: 33881400.