Il vaccino anti-COVID in gravidanza protegge i neonati

Secondo uno studio pubblicato recentemente su JAMA Internal Medicine la vaccinazione contro la COVID-19 fatta durante la gravidanza protegge i neonati dall'infezione da SARS-CoV-2 nei primi 4 mesi di vita.

L’indagine ha coinvolto oltre 20.000 neonati norvegesi

I ricercatori sono partiti dall’evidenza che i bambini nati da donne vaccinate durante la gravidanza sono protetti da malattie come la pertosse e l'influenza. Hanno quindi cercato di valutare se il fenomeno fosse vero anche per i vaccini anti-COVID.
Su 21.643 bambini norvegesi nati da settembre 2021 a febbraio 2022, 9.739 (45,0%) sono nati da donne che in gravidanza si sono sottoposte a una seconda o terza dose di vaccino mRNA COVID-19.
I ricercatori hanno analizzato i dati relativi ai risultati dei test RT-PCR per le madri e i loro bambini, tutti registrati nel sistema norvegese di sorveglianza delle malattie trasmissibili. Sono stati inclusi i dati relativi al primo test RT-PCR positivo per SARS-CoV-2 nei bambini almeno 1 giorno dopo la nascita fino a 4 mesi di età, nonché le informazioni sulle donne con test positivo 14 o più giorni prima del parto.

Protezione per i neonati 33% contro la variante Omicron

Il tasso di incidenza di un test COVID-19 positivo per i neonati da 0 a 4 mesi è stato complessivamente di 5,8 per 10.000 giorni di follow-up. Per i bambini nati da donne vaccinate durante il periodo in cui era prevalente la variante Delta, è stato di 1,2 per 10.000 giorni di follow-up, rispetto a 3,0 per i bambini nati da madri non vaccinate, per un'efficacia del vaccino del 71% (hazard ratio aggiustato [aHR], 0,29; intervallo di confidenza [CI] al 95%, 0,19-0,46).
Nel periodo in cui era prevalente la variante Omicron, tuttavia, il tasso di incidenza è stato di 7,0 per 10.000 giorni di follow-up nel gruppo delle madri vaccinate, rispetto a 10,9 per 10.000 giorni di follow-up nel gruppo dei non vaccinati. Ciò si traduce in un'efficacia del vaccino nei neonati del 33% (aHR, 0,67; 95% CI, 0,57-0,79).
Rispetto alle madri vaccinate, le madri non vaccinate erano più giovani, con più figli e meno istruzione, e una percentuale inferiore di loro era nata in Scandinavia. La percentuale di neonati nati da madri vaccinate è aumentata durante il periodo di studio. La maggior parte dei neonati con un test COVID-19 positivo nell'autunno del 2021 è nata da madri non vaccinate, ma l'età del neonato al momento del test positivo era simile tra i gruppi.
Il tasso di ospedalizzazione dei neonati per COVID-19 come diagnosi principale è stato dello 0,07% in entrambi i gruppi.

I risultati dello studio possono essere estesi ad altre popolazioni

Gli autori affermano che i punti di forza dello studio includono l'ampiezza e la profondità dei dati della popolazione norvegese, possibili grazie all'obbligo di segnalazione nel Paese. Scrivono: "Riteniamo che i risultati del nostro studio possano essere estesi ad altre popolazioni di donne in gravidanza. Questa ipotesi è rafforzata dal fatto che i risultati sono in linea con quelli dello studio statunitense che esamina la vaccinazione materna contro la COVID-19 e il rischio di ospedalizzazione infantile per la COVID-19".
I limiti includono la mancanza di test per le varianti, la possibile protezione anticorpale fornita dall'allattamento al seno, il potenziale pregiudizio sui vaccinati sani, i tempi di follow-up diversi e la mancanza di informazioni sui sintomi della malattia dei neonati. Tuttavia, gli autori non hanno definito nessuna delle limitazioni come grave.
Gli autori concludono: "I risultati di questo studio forniscono le prime prove che suggeriscono che i neonati beneficiano di una protezione passiva dall'infezione da SARS-CoV-2 in seguito alla vaccinazione materna COVID-19 durante la gravidanza".


Fonte: Carlsen EØ, Magnus MC, Oakley L, Fell DB, Greve-Isdahl M, Kinge JM, Håberg SE. Association of COVID-19 Vaccination During Pregnancy With Incidence of SARS-CoV-2 Infection in Infants. JAMA Intern Med. 2022 Jun 1. doi: 10.1001/jamainternmed.2022.2442. Epub ahead of print. PMID: 35648413.