5 minuti di attività fisica contro il cancro

Basta una camminata veloce o salire le scale per avere il fiatone. Gli autori dello studio hanno definito queste sessioni di allenamento brevi e sporadiche di 1-2 minuti come VILPA: Vigorous Intermittent Lifestyle Physical Activity.

Cos'è l'attività VILPA?

L’attività fisica vigorosa e intermittente (VILPA, Vigorous Intermittent Lifestyle Physical Activity) è un’attività fisica svolta per tempi brevi (<10 min) e sporadici, indipendentemente dall’esercizio praticato nel tempo libero. Ad esempio, sono attività VILPA il salire le scale o la breve passeggiata per 'andare al lavoro.

Lo studio in sintesi

È stato dimostrato che l'esercizio fisico ha un effetto protettivo in alcune patologie tumorali come il cancro al seno o al colon. L'effetto è dose-dipendente: Più intensa è l'attività fisica, maggiore è la riduzione del rischio. I ricercatori, guidati da Emmanuel Stamatakis dell'Università di Sydney, hanno voluto scoprire se anche brevi momenti di esercizio fisico nella vita quotidiana sono sufficienti a ridurre il rischio di cancro.

Quali sono i benefici delle VILPA nella vita quotidiana?

Durante un periodo di follow-up medio di 6,7 anni, si sono verificati in totale 2.356 eventi tumorali. In media, i partecipanti hanno raggiunto una durata totale di VILPA di 4,5 minuti al giorno. Più a lungo sono stati attivi, maggiore è stato l'effetto, soprattutto per i tumori che rispondono all'attività fisica. Ma anche la media di poco meno di 5 minuti ha dato i suoi frutti: Hanno ridotto l'incidenza dei tumori legati all'attività fisica di circa il 30%.

Qual è la quantità minima di tempo in cui è necessario essere attivi?

Anche coloro che erano meno attivi della media hanno tratto beneficio dai loro sforzi: solo 3,4 minuti al giorno hanno ridotto il rischio complessivo di cancro del 17%. Tuttavia, questo tempo era il minimo richiesto per ottenere un effetto preventivo. Per i tumori associati all'esercizio fisico erano necessari 3,7 minuti.
A titolo di confronto, i ricercatori hanno spiegato che un aumento dell'idoneità cardiorespiratoria di un'unità metabolica equivalente (3,5 ml di assorbimento di ossigeno/kg/min) è associato a una riduzione del 7% del rischio complessivo di cancro.

Perché gli intervalli di allenamento brevi sono così efficaci?

È proprio qui che i ricercatori vedono una possibile spiegazione per gli effetti sorprendenti. Gli studi dimostrano che anche piccole dosi di attività intensa e intermittente possono aumentare la capacità cardiorespiratoria. Questo miglioramento generale della salute e delle prestazioni potrebbe quindi proteggere anche da malattie maligne.

Da prendere come spunto per la pratica medica

Molte persone hanno difficoltà a fare sforzi e a fare attività fisica regolarmente. Tuttavia, potrebbero essere motivate a inserire alcuni brevi momenti di attività fisica nella loro vita quotidiana. Lo studio potrebbe svolgere un ruolo importante nel convincere le persone a farlo.
 

Fonte: Stamatakis E et al. Vigorous Intermittent Lifestyle Physical Activity and Cancer Incidence Among Nonexercising Adults: The UK Biobank Accelerometry Study. JAMA Oncol. 2023;9(9):1255–1259. doi:10.1001/jamaoncol.2023.1830