#nonsiamosignorine

Esanum promuove una campagna di sensibilizzazione a sostegno delle competenze, del ruolo, della professionalità delle Dottoresse in Medicina. Segui l'hashtag #nonsiamosignorine

La campagna di sensibilizzazione di esanum

In occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” abbiamo scritto una breve riflessione sulle frequenti discriminazioni subite dalle donne che hanno scelto di fare il medico (la trovi qui). L’articolo è stato letto da migliaia di voi, e ancora adesso, mentre stiamo scrivendo, continua ad essere ricondiviso sui social media.
Sapevamo di affrontare un tema importante, ma non immaginavamo che potesse coinvolgervi così numerose. Per questo abbiamo deciso di far partire una campagna di sensibilizzazione a sostegno delle competenze, del ruolo, della professionalità delle Dottoresse in Medicina. Vogliamo mostrare che ci siete, tanto quanto gli uomini, negli ambulatori, nelle sale operatorie, nei laboratori di ricerca, sulle ambulanze. Vogliamo mostrare che ci siete e che siete capaci e competenti, tanto quanto gli uomini. Desideriamo raccogliere e diffondere le vostre storie, con l’intento di raccontare spicchi di quotidianità, progetti, ambizioni. Non servono storie eclatanti, purtroppo per molti sarà eclatante il solo fatto di scoprire che le donne fanno il medico.
Ci rendiamo conto che questa nostra iniziativa non sarà sufficiente a demolire i preconcetti, le penalizzazioni, la marginalizzazione che frequentemente ostacolano la vostra professione. Pensiamo così di iniziare a dare un piccolo contributo alla causa. “Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe” diceva una Donna.

Come sostenere l’iniziativa?

  1. Mettici la faccia
  2. Raccontati
  3. Condividi le storie di #nonsiamosignorine

Mettici la faccia

Mandaci una tua foto in camice/divisa, possibilmente in ambiente di lavoro. Correda la foto con una breve descrizione, con un piccolo pensiero, non necessariamente legato alla campagna. Raccontaci qualcosa della tua professione, della tua quotidianità, episodi piacevoli o meno piacevoli, aneddoti che ti sono rimasti in mente. Raccontaci di come hai deciso di diventare medico, di quello che ti piacerebbe fare in futuro. Pubblicheremo il tutto sull’account Instagram @nonsiamosignorine e sulla nostra Pagina facebook.
Per inviarci il materiale o per saperne di più contattaci tramite:

women_in_medicine.jpg

Le foto qui sopra sono tratte dall'account Instagram @womeninmedicine. Come puoi vedere, bastano già poche immagini per raccontare molto delle donne medico.

Se poi hai da raccontare molto di più, se pensi di avere una storia interessante sul tema delle donne in Medicina, oppure un'esperienza particolarmente significativa per te, spedisci tutto ad articoli@esanum.it. Saremo felici di pubblicarla.

 

non_siamo_signorine.jpg
immagine originale di Ne Mariya - AdobeStock