Le principali novità delle Linee guida ERC 2021

Le Linee guida ERC 2021 pubblicate recentemente presentano aggiornamenti dal punto di vista clinico, ma anche informazioni utili ai responsabili delle politiche sanitarie.

Le nuove linee guida europee per la rianimazione cardiopolmonare

Le Linee guida ERC 2021 pubblicate recentemente presentano aggiornamenti dal punto di vista clinico, ma anche informazioni utili ai responsabili delle politiche sanitarie. Lo sviluppo e l’utilizzo dei Registri nazionali degli arresti cardiaci, l’uso della tecnologia per il coinvolgimento dei cittadini, la formazione RCP obbligatoria nelle scuole sono alcuni degli elementi più enfatizzati dalle nuove linee guida che aggiungono efficacia alla pratica clinica nella gestione dell’arresto cardiaco.

Le Linee guida ERC 2021 dedicano due capitoli specifici all’epidemiologia dell’arresto cardiaco e ai sistemi di prevenzione. Si tratta di una novità, perché in passato questi argomenti erano stati inseriti all’interno di altri capitoli. L’intento è chiaramente quello di trattare in modo esaustivo i temi e di dar loro il maggiore risalto possibile.

Epidemiologia

Nel capitolo sull’epidemiologia sono evidenziati i contributi del Registro Europeo di Arresto Cardiaco (European Registry of Cardiac Arrest, EuReCa). Vengono fatte delle raccomandazioni che permetteranno ai sistemi sanitari di sviluppare e utilizzare registri come piattaforma per il miglioramento della pianificazione della risposta all’arresto cardiaco. Oggi sono 29 i Paesi che collaborano all’EuReCa. Circa il 70% dei paesi europei hanno registri per l'arresto circolatorio extra-ospedaliero, ma la completezza della raccolta dei dati varia molto.
I sistemi sanitari nazionali dovrebbero avere registri per l’arresto cardiaco, che traccino l'incidenza, la tipologia dei casi, il trattamento, l’esito delle manovre rianimatorie.  I dati dei registri dovrebbero essere usati per la pianificazione della risposta del sistema sanitario all’arresto cardiaco. Il capitolo tratta anche dei servizi di riabilitazione post-ACC, che al momento non sono sufficienti in tutti i Paesi.

L’importanza della comunità - Fare sistema salva la vita

Le Linee guida ERC 2021 enfatizzano il ruolo della comunità nella prevenzione delle morti da arresto cardiaco extra-ospedaliero. Vengono trattati diversi argomenti:  la catena della sopravvivenza, la misurazione della qualità della rianimazione cardiopolmonare, l’uso dei social media e delle applicazioni per smartphone per coinvolgere la comunità, la campagna "World Restart a Heart", la campagna “KIDS SAVE LIVES", i sistemi di allertamento rapido, il ruolo della centrale operativa e dei centri specializzati nel trattamento dell’arresto cardiaco.
L’obiettivo dei sistemi sanitari deve essere quello di coinvolgere l’intera comunità in modo che ogni cittadino, compresi i bambini, sappia cosa fare in caso di arresto cardiaco. I sistemi sanitari dovrebbero promuovere iniziative di formazione alla RCP per tutta la popolazione. La formazione RCP  dei bambini e dei ragazzi in età scolare nella rianimazione cardiopolmonare dovrebbe essere obbligatoria per legge in tutta Europa (e non solo).
Salvare più vite è possibile solo se davanti ad un arresto cardiaco si interviene in modo rapido ed efficace. Ma la formazione non è sufficiente, serve che chi è addestrato possa intervenire in modo rapido. Ne consegue la raccomandazione di usare la tecnologia per smartphone (social media e app) per poter coinvolgere i cosiddetti first responder  (laici addestrati e non, vigili del fuoco, agenti di polizia e operatori sanitari fuori servizio) che si trovano nelle vicinanze di un sospetto arresto cardiocircolatorio extra-ospedaliero (first responder).
Le centrali operative dovrebbero implementare criteri e algoritmi standardizzati per determinare se un paziente è in arresto circolatorio al momento della chiamata. Gli operatori devono fornire istruzioni per la RCP a chi chiama e riconosce che un adulto non risponde e non respira normalmente, focalizzandosi sull’esecuzione delle compressioni toraciche.
I pazienti adulti in arresto cardiocircolatorio extra-ospedaliero non traumatico devono essere trasportati in un centro specializzato secondo le normative locali. Il paziente deve essere destinato ad un ospedale con disponibilità 24 ore su 24 di cure intensive altamente qualificate, comprese la gestione della temperatura, la possibilità di eseguire una coronarografia cardiaco ed esami di neurodiagnostica (TC).

Pratica clinica

Pazienti adulti:

Pazienti pediatrici:

Le Linee guida ERC 2021 sono scaricabili qui: New ERC Guidelines.
La traduzione in italiano non è al momento disponibile. IRC (Italian Resuscitation Council) sta provvedendo alla traduzione e all’adattamento della versione italiana delle linee guida, che sarà disponibile sul sito web ircouncil.it.
Su esanum è disponibile un breve riassunto delle novità più importanti:


Fonti: Gräsner JT, Herlitz J, Tjelmeland IBM, Wnent J, Masterson S, Lilja G, Bein B, Böttiger BW, Rosell-Ortiz F, Nolan JP, Bossaert L, Perkins GD. European Resuscitation Council Guidelines 2021: Epidemiology of cardiac arrest in Europe. Resuscitation. 2021 Apr;161:61-79. doi: 10.1016/j.resuscitation.2021.02.007. Epub 2021 Mar 24. PMID: 33773833.
Semeraro F, Greif R, Böttiger BW, Burkart R, Cimpoesu D, Georgiou M, Yeung J, Lippert F, S Lockey A, Olasveengen TM, Ristagno G, Schlieber J, Schnaubelt S, Scapigliati A, G Monsieurs K. European Resuscitation Council Guidelines 2021: Systems saving lives. Resuscitation. 2021 Apr;161:80-97. doi: 10.1016/j.resuscitation.2021.02.008. Epub 2021 Mar 24. PMID: 33773834. Fandler M. Neue Reanimationsleitlinien 2021 (ERC) Zusammenfassung. Nerdfallmedizin.de. 25/03/2021