Linee guida ERC 2021

L'ERC ha pubblicato recentemente le nuove linee guida per la rianimazione cardiopolmonare. Vi riportiamo una panoramica sulle novità più importanti degli aspetti organizzativi e clinico-pratici.

Le nuove linee guida europee per la rianimazione cardiopolmonare

L'European Resuscitation Council (ERC) ha pubblicato recentemente le nuove linee guida ERC 2021 per la rianimazione cardiopolmonare. Ecco una panoramica sulle novità più importanti (e gli aspetti principali che sono rimasti invariati).

Ogni anno in Europa si stima siano colpite da arresto cardiaco oltre 400.000 persone. Si calcola che nel 33% dei casi sia possibile ripristinare la circolazione (ROSC, return of spontaneous circulation), ma le persone che sopravvivono dopo il ricovero in ospedale sono l’8% dei casi totali. La percentuale di persone che assistono all’arresto cardiaco e che intervengono con le manovre salvavita (massaggio cardiaco, ventilazioni) è in media del 58% (range 13-83%). L’utilizzo dei DAE avviene solo nel 28% dei casi (range 4-59%).
L'obiettivo dello European Resuscitation Council (ERC) è quello di aumentare la sopravvivenza di chi viene colpito da arresto cardiaco garantendo a tutti manovre di rianimazione cardiopolmonare di alta qualità. Le attività di ERC includono la produzione di linee guida europee aggiornate e basate sull'evidenza per la prevenzione e il trattamento dell'arresto cardiaco e delle emergenze pericolose per la vita. Le prime linee guida ERC sono state presentate a Brighton nel 1992 e e riguardavano il supporto alle funzioni vitali di base e avanzato. Dal 2000 le linee guida ERC sono state prodotte ogni 5 anni. Le linee guida presentano in dettaglio le basi scientifiche e le raccomandazioni terapeutiche risultanti, basate sull'International Consensus on Cardiopulmonary Resuscitation and Emergency Cardiovascular Care Science.
Negli ultimi cinque anni, alcuni aspetti scientifici della rianimazione hanno acquisito ulteriore importanza. Questo si riflette anche, e in modo speciale, nella distribuzione dei capitoli delle nuove linee guida. Per esempio, sono cresciute molto le conoscenze dell’epidemiologia e dei concetti di prevenzione ("fare sistema salva la vita") dell’arresto cardiaco. Di conseguenza, gli argomenti non sono più trattati all’interno di altri capitoli, ma ora sono presentati separatamente e in modo prominente. Le evidenze, che sono state valutate in un periodo di diversi anni da numerosi esperti internazionali in un processo altamente standardizzato, sono state riassunte nei seguenti argomenti:

Le linee guida ERC 2021 presentano un importante aggiornamento sulla rianimazione cardiopolmonare e forniscono le più aggiornate procedure basate sull'evidenza per i cittadini (operatori laici), gli operatori sanitari e i responsabili della politica sanitaria in tutta Europa.

 

Le Linee guida ERC 2021 sono scaricabili qui: New ERC Guidelines.
La traduzione in italiano non è al momento disponibile. IRC (Italian Resuscitation Council) sta provvedendo alla traduzione e all’adattamento della versione italiana delle linee guida, che sarà disponibile sul sito web ircouncil.it.
Su esanum è disponibile un breve riassunto delle novità più importanti:


Fonti: Dirks B, Böttiger BW. Die neuen internationalen Leitlinien zur Reanimation 2021 – sie sind da! [The new 2021 international guidelines on resuscitation - here they are!]. Notf Rett Med. 2021 Mar 30:1-2. German. doi: 10.1007/s10049-021-00866-0. Epub ahead of print. PMID: 33814972; PMCID: PMC8009072.
Perkins GD, Graesner JT, Semeraro F, Olasveengen T, Soar J, Lott C, Van de Voorde P, Madar J, Zideman D, Mentzelopoulos S, Bossaert L, Greif R, Monsieurs K, Svavarsdóttir H, Nolan JP; European Resuscitation Council Guideline Collaborators. European Resuscitation Council Guidelines 2021: Executive summary. Resuscitation. 2021 Apr;161:1-60. doi: 10.1016/j.resuscitation.2021.02.003. Epub 2021 Mar 24. PMID: 33773824.